Sembra+una+lontra+invece+%C3%A8+un+gatto%3A+nel+canale+fa+di+tutto+per+salvarlo
amoreaquattrozampeit
/news/sembra-una-lontra-invece-e-un-gatto-nel-canale-fa-di-tutto-per-salvarlo/192027/amp/
News

Sembra una lontra invece è un gatto: nel canale fa di tutto per salvarlo

A guardarlo nuotare da lontano sembra una lontra, poi si accorge che è un gatto molto spaventato nel canale e fa di tutto per salvarlo. 

Il gatto caduto nel canale (Instagram thatkittenuniverse – Amoreaquattrozampe.it)

Nell’osservare il filmato di un animale che nuota con tutte le sue forze in un canale della città sembra di esserci imbattuti in una piccola e agile lontra. Ma quando l’obiettivo mette finalmente a fuoco il soggetto dell’azione ci si accorge immediatamente che – in realtà – si tratta di un gatto grigio dal manto striato, e con gli occhi sbarrati, che sta cercando con tutte le sue forze di rimanere a galla e di toccare il prima possibile un rifugio sulla terra ferma.

Un gatto cade nel canale: l’uomo fa di tutto per salvarlo

Come mostra la clip: un uomo che si trova lungo le rive del canale si accorge del gatto in difficoltà e prova un metodo che si rivelerà infallibile, ma soltanto dopo un’infinità di tentativi, per salvare il micio dallo scorrere delle acque nel torrente cittadino. Il filmato del gatto-lontra tratto in salvo da un umano fino a quel momento a lui sconosciuto è apparso su Instagram il 14 febbraio 2024.

Gatto durante la richiesta d’aiuto (Instagram thatkittenuniverse – Amoreaquattrozampe.it)

L’uomo – avvicinandosi lentamente al gatto, dopo che quest’ultima aveva raggiunto miracolosamente uno degli appigli di pietra accanto alla riva superiore del canale – ha posizionato una rete da pesca in direzione del felino impaurito cercando di recuperarlo. L’operazione, rivelatasi più complessa del previsto, per il timore del micio quanto per il terreno scivoloso sul quale quest’ultimo si trovava, ha richiesto più tempo del dovuto.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Perché i gatti odiano bagnarsi 

Il volenteroso aiutante del micio, però, dopo aver accolto la sua richiesta d’aiuto, non si è arreso. Nonostante il gatto cercasse di divincolarsi per la paura dalla sua rete, rischiando di cadere nuovamente nel corso d’acqua dal quale era appena riemerso, l’uomo è riuscito a sollevarlo e, aiutandosi con lo strumento, a riportarlo finalmente in superficie senza arrecare alcun danno alla sua salute.

Il “geniale” utilizzo retina

A volte non basta un impermeabile per gatti per tenere al sicuro i felini che non hanno una fissa dimora. Eppure, se “geniale” è sinonimo di “impegnativo” allora, molto probabilmente, siamo sulla giusta strada per poter descrivere in maniera esaustiva l’incredibile scena condivisa da @thatkittenuniverse in questi giorni.

Uomo salva il gatto (Instagram thatkittenuniverse – Amoreaquattrozampe.it)

Una volta arrivato in superficie il gatto sembrava probabilmente non riuscire a credere di essere davvero riuscito a uscire da quella situazione di estrema difficoltà e disagio. Pertanto, non appena ha toccato terra, si è dileguato al di là delle abitazioni che costeggiavano il torrente.

L’uomo rendendosi conto dello stato d’animo del gatto ha sorriso e ha continuato seguirlo con lo sguardo mentre il randagio felino si allontanava velocemente dalla riva. Non deve essere stato affatto piacevole per il micio ritrovarsi in quella condizione, ma – per fortuna – come sottolineano anche gli utenti: c’era lì “il suo eroe” a proteggerlo.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Cani

Amore di mamma fai il bravo torno presto! Tutti i modi per salutare Fido

Come devo salutare il cane quando esco: come affrontare questo momento che provoca ansia da…

2 ore ago
  • News

Voglio prendere un cane, ma quale scegliere? 4 razze di cane di cui non ti pentirai se le adotti

Adottare consapevolmente un cane: conosci più da vicino quale razza scegliere fra queste quattro, ma…

5 ore ago
  • News

Devi rallentare! Il metodo super efficace per salvare la vita degli animali: bastano dei cartelli stradali

Bastano dei cartelli stradali per invitare a rallentare e salvare la vita agli animali ed…

15 ore ago