Sismologi+cinesi+introducono+animali+per+prevedere+terremoti
amoreaquattrozampeit
/news/sismologi-cinesi-introducono-animali-per-prevedere-terremoti/1026/amp/
Categoria News

Sismologi cinesi introducono animali per prevedere terremoti

E’ risaputo che i nostro amici 4zampe hanno una sensibilità più sviluppata tanto da prevenire alcuni fenomeni meteorologici ma anche geologici come i terremoti.

Ecco perché, recentemente una squadra di sismologi di Nankin, capitale della provincia di Jiangsu in Cina hanno avviato un esperimento, installando ben sette osservatori distribuiti negli zoo e riserve naturali per individuare nel comportamento delle specie segnali di un terremoto imminente.

I sismologi sono convinti del fatto che gli animali possono essere altrettanto efficaci degli strumenti di alta tecnologia.

Tra i centri di osservazione sono state disposte delle telecamere nel parco ecologico di Yuhuatai che accoglie ben due mila polli, duecento maiali e molti esemplari di pesci in un laghetto.

Il personale addetto dovrà stillare due volte al giorno una relazione sul comportamento degli animali.

“Prima di un terremoto molti animali appaiano stressati”, ha spiegato Zhao Bing, responsabile del servizio di monitoraggio del Dipartimento di sismologia di Nanjing.

In molti casi ha aggiunto un ricercatore, “gli uccelli sono nervosi e se le loro code iniziano a muoversi come quelle dei cani, bisogna stare allerti”.

Nel 2011, fu osservata una colonia di rane in un laghetto a l’Aquila, poco giorni prima del devastante terremoto di magnitudo 6.3 che ha distrutto la città ed era stato dimostrato che gli animali erano stati capaci di individuare i cambiamenti chimici delle acque sotterranee prima del terremoto. Un altro studio condotto sempre nel 2011 aveva dimostrato come gli animali tre setimane prima avevano avvertito il terremoto di magnitudo 7 che ha colpito il Perù.

lotta75

Published by
lotta75

Articoli recenti

  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

2 ore ago
  • News

Scomparsa e riapparsa a 1.000 km di distanza: la terrificante avventura di una gatta

Una gatta ha affrontato un'avventura incredibile, quasi surreale e difficile da credere in realtà, ecco…

5 ore ago
  • Curiosita

Animali in ufficio: stress ridotto e produttività alle stelle

Dalle università all’ufficio: la nuova regolamentazione per gli animali auspica a un livello di stress…

8 ore ago