Stalla+degli+orrori%3A+cominciato+il+processo+a+carico+della+titolare
amoreaquattrozampeit
/news/stalla-degli-orrori-cominciato-il-processo-a-carico-della-titolare/204373/amp/
News e storie

Stalla degli orrori: cominciato il processo a carico della titolare

È iniziato il processo a carico della titolare della “stalla degli orrori”: una vicenda che ha scosso tutti i cittadini.

Una vicenda che ha scosso l’opinione pubblica e aperto uno squarcio su una realtà che spesso resta nascosta dietro le porte degli allevamenti.

Stalla degli orrori: cominciato il processo a carico della titolare – amoreaquattrozampe.it

A Verona è iniziato il processo a carico del titolare di un’azienda agricola dove, due anni fa, venne scoperta una situazione di maltrattamenti gravissimi ai danni di decine di animali.

La stalla degli orrori: gli animali lasciati alla fame e all’abbandono

Siamo nel cuore della campagna veronese, dove 42 mucche da latte e 14 vitelli venivano tenuti in condizioni definite “incompatibili con la loro natura”.

Vivevano in una stalla fatiscente, sporca, dove gli animali erano costretti a vivere immersi nei loro stessi liquami, senza accesso a cibo e acqua. Alcuni erano malati, altri feriti, tutti sotto peso. Alcuni, purtroppo, non ce l’hanno fatta.

La stalla degli orrori: gli animali lasciati alla fame e all’abbandono – amoreaquattrozampe.it

Una scena che non si dimentica, quella che si è presentata agli occhi degli operatori LAV dopo una segnalazione ricevuta dallo Sportello contro i maltrattamenti di Verona. La LAV, insieme alla Procura, si è attivata subito per trovare una soluzione: portare in salvo gli animali e trovare strutture in grado di accoglierli.

Trovare uno spazio per accogliere decine di bovini in condizioni critiche è stata una sfida immensa, sia per ragioni logistiche sia per la delicatezza della situazione sanitaria degli animali. Ma, grazie a una rete di volontari e rifugi fidati, il 16 giugno 2023 si è concluso l’ultimo trasferimento.

Ora, quelle stesse mucche e quei vitelli vivono una nuova vita, finalmente liberi dallo sfruttamento. Alcuni sono già al sicuro nella “Casa degli animali” della LAV a Castiglione del Lago, altri sono ospiti di rifugi sparsi sul territorio nazionale.

È cominciato il processo contro la titolare dell’allevamento

Nel frattempo, la giustizia ha iniziato il suo corso. Il processo, che si è aperto presso il Tribunale di Verona, vede la LAV costituita parte civile. I capi d’accusa contro l’allevatore sono pesanti: maltrattamento con l’aggravante della morte di alcuni animali e detenzione in condizioni che hanno provocato gravi sofferenze.

Questo procedimento giudiziario rappresenta una tappa importante anche dal punto di vista legislativo. La Camera dei Deputati ha recentemente approvato una proposta di legge per rafforzare le norme contro i reati sugli animali, ma il testo, secondo molte associazioni, risulta ancora troppo debole.

Le pene restano blande, e alcune pratiche, come l’uso della catena sui cani, non vengono vietate con chiarezza.

Altri contenuti interessanti:

Da qui nasce l’appello diretto ai Senatori della Commissione Giustizia: serve una legge che sia davvero efficace, che tuteli gli animali con strumenti concreti e non solo simbolici. I casi come quello di Verona non possono essere dimenticati o lasciati impuniti.

Ora che le mucche e i vitelli sopravvissuti stanno finalmente assaporando la libertà, resta il bisogno di giustizia. Una giustizia che non sia solo per loro, ma per tutti gli animali vittime dell’indifferenza o della crudeltà umana.

Aurora De Santis

Nata nel 1990, mi dedico agli studi classici per poi proseguire il mio percorso diventando autrice e scrittrice. L’amore per la natura e la scrittura sono delle costanti che mi accompagnano da tutta la vita.

Published by
Aurora De Santis

Articoli recenti

  • News e storie

Cagnolina ritrovata viva 12 anni dopo: le immagini del ricongiungimento con la sua famiglia commuovono il mondo

Non speravano più di vederla di nuovo e invece la vita aveva riservato loro una…

1 ora ago
  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

13 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

16 ore ago