Nato nel 1992, compie trentuno anni: tantissimi auguri al cane Bobi (VIDEO)

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Bobi, riconosciuto dal Guinness dei primati come il cane più vecchio di sempre, ha compiuto trentuno anni: tanti auguri al dolce quattro zampe.

cane Bobi buon compleanno
Il cagnolino Bobi insieme ai gatti (Screenshot video YouTube – Guinness World Records – amoreaquattrozampe.it)

Lo scorso mercoledì 11 maggio Bobi ha festeggiato trentuno anni. Perché questo traguardo è così incredibile? Semplice, perché Bobi è un cagnolino, anzi è il cane vivente più anziano del mondo e il cane più vecchio mai esistito. Nei mesi scorsi per i suoi traguardi Bobi era stato insignito di una targa conferitagli dal Guinness World Records.

Bobi, il cane più vecchio del mondo, ha festeggiato il suo compleanno (VIDEO)

Il segreto della sua longevità? Secondo gli umani che vivono con lui da quando è nato, è stato l’ambiente sano e tranquillo della piccola casetta situata vicino alla costa occidentale del Portogallo a permettergli di raggiungere questa età.

cagnolino Bobi 31 anni
Il cagnolino Bobi (Screenshot video YouTube – Guinness World Records – amoreaquattrozampe.it)

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Lo scorso primo febbraio 2023 Bobi è stato nominato dal Guinness World Records come il cane più vecchio del mondo, battendo il precedente record detenuto fino ad allora da un cagnetto australiano di nome Bluey, morto nel 1939 all’età di 29 anni e cinque mesi. Bobi è un cane di razza Rafeiro do Alentejo, una razza canina che ha un’aspettativa di vita media di 12-14 anni. A volte però la scienza commette degli errori come dimostra l’esempio di Bobi. Il primo febbraio scorso il cagnolino, all’età di 30 anni e 226 giorni, è stato insignito di una targa da parte del Guinness World Records. La sua età è stata ufficialmente convalidata dal database degli animali domestici del governo portoghese, gestito dall’Unione nazionale dei veterinari. La nomina di Bobi come cane più vecchio del mondo arriva due settimane dopo la nomina sempre da parte del Guinness World Records di Spike, un Chihuahua di 23 anni, come il cane vivente più anziano.

cane Bobi guinness primati
Bobi è il cane più vecchio del mondo (Screenshot video YouTube – Guinness World Records – amoreaquattrozampe.it)

Seguici su FACEBOOK per non perdere gli articoli, le foto e i video di Amore a quattro zampe

Adesso il Guinness ha aggiornato i suoi record e Bobi è stato nominato sia come cane più anziano vivente sia come cane più vecchio di sempre superando anche Spike e battendo il record detenuto fino ad ora dal cagnolino Bluey, morto nel 1939 all’età di 29 anni e cinque mesi.
L’umano di Bobi, Leonel Costa, ha trovato Bobi quando era un cucciolo di poche settimane. Leonel aveva otto anni; ha portato a casa con sé il cagnolino, nascondendolo inizialmente ai suoi genitori con l’aiuto dei fratelli. Quando la madre e il padre di Leonel hanno scoperto il cucciolo hanno deciso di tenerlo. Bobi è entrato a far parte della famiglia e da allora per i successivi trentuno anni è vissuto nella stessa casa.
Leonel racconta che il segreto della longevità di Bobi risiede nell’ambiente pacifico in cui vive e nel cibo che mangia: «Tra una lattina di cibo per animali o un pezzo di carne, Bobi non esita e sceglie il nostro cibo». Gli anni trascorrono sereni per il cagnolino, a parte qualche difficoltà nel camminare e la vista che negli ultimi tempo è peggiorata. In tutta la sua vita non è mai stato male, tranne nel 2018 quando era stato ricoverato in ospedale dopo essere improvvisamente collassato a causa di difficoltà respiratorie. Si può quindi augurare a questo dolce cagnolino, amante di tutti gli esseri viventi e in particolar modo amico dei gatti (come ricorda Leonel) di festeggiare altri compleanni felici.

Il Guinness World Records, conosciuto dal suo inizio nel 1955 fino al 1999 come The Guinness Book of Records (e nelle precedenti edizioni degli Stati Uniti come The Guinness Book of World Records), è un libro pubblicato annualmente che elenca i record mondiali raccogliendo tutti i primati del mondo, da quelli naturali a quelli umani.

Sono molti i “records” che riguardano gli animali domestici, ma non solo. Lo scorso 4 dicembre, ad esempio, la tartaruga Jonathan nata nel 1832 alle Seychelles, ha compiuto 190 anni ed è stata insignita di una targa da parte del Guinness World Records che l’ha nominata il più antico animale terrestre vivente conosciuto al mondo. Poche settimane fa, invece, il Guinness World Records ha nominato Pearl, una cagnolina di razza Chihuahua di due anni di età, come il “cane vivente più basso del mondo”. Con i suoi 9,14 cm di altezza e 12,7 cm di lunghezza, (e 650 grammi di peso) la cagnetta Pearl ha infatti battuto i record aggiudicandosi il primato come cane più piccolo al mondo. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy