In tribunale con l’avvocato per gli animali: la legge per difenderli dagli abusi

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Una svolta per gli animali maltrattati un avvocato in tribunale che li difenda contro i loro maltrattatori.

(Foto Pixabay)

E’ una svolta epocale quella proposta nel disegno di legge per lo stato del New Jersey, approvato all‘unanimità al Senato all’inizio di quest’anno è in attesa del voto finale dell’assemblea.

Con il nuovo disegno di legge i giudici infatti potranno nominare un avvocato per la parte lesa in caso di crudeltà, ovvero per gli animali che hanno subito abusi.

Un avvocato per salvarli dagli abusi

cane triste (Foto Pixabay)
cane triste (Foto Pixabay)

L’avvocato incaricato dal tribunale infatti dovrà difendere l’animale maltrattato, una svolta positiva per tutti gli animali che ogni giorno vengono maltrattati dalla bestia più crudele che possa esistere, l’essere umano.

Se la legge entrerà in vigore infatti tutti gli avvocati e gli studenti di giurisprudenza dal 3 anno in poi potranno proporsi volontariamente come avvocati per gli animali, in modo che le crudeltà che queste povere creature subiscono ogni giorno non vengano ignorate.

Secondo la proposta di legge infatti, i legali avrebbero il compito di informare la corte sulle condizioni di salute, e sulle condizioni di vita dell’animale, assicurandosi che il povero malcapitato che ha subito abusi e maltrattamenti non si perda nel sistema.

Attualmente in circa 11 stati esistono leggi simili, sembra che questo particolare procedimento non influisca in alcun modo sui costi del tribunale e sui costi dell’amministrazione pubblica locale. In casi altamente rilevanti l’avvocato avrà anche il compito di informare il pubblico sulle condizioni dell’animale suo assistito.

Attualmente un’organizzazione sta lavorando per far si che questo disegno di legge venga portato anche a New York sottolineando che tale procedimento potrà essere messo in essere solo dove il giudice lo riterrà necessario.

Se la legge sarà approvata molti più casi di abusi potranno essere affrontati e molte crudeltà potranno finalmente essere punite come meritano.

Nella speranza che la legge venga definitivamente approvata non ci resta che attendere che questi provvedimenti per tutelare ulteriormente gli animali possano essere adottati anche in Italia.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy