Non+vuole+dirgli+addio%3A+in+Turchia+il+cane+che+veglia+la+tomba+del+suo+padrone
amoreaquattrozampeit
/news/turchia-cane-veglia-tomba-padrone/207216/amp/
News e storie

Non vuole dirgli addio: in Turchia il cane che veglia la tomba del suo padrone

Non vuole lasciarlo solo ma lui ormai non c’è più: dalla Turchia la storia del cane che veglia la tomba del suo giovane padrone.

Cane veglia sulla tomba del suo padrone: il meticcio di Mujdat (Screenshot Foto Facebook@ilmiocaneBau-amoreaquattrozampe.it)

Un legame che non finirà mai quello tra il cane che veglia sulla tomba del suo padrone e il ragazzo stesso, morto prematuramente. Questa tristissima storia arriva dalla Turchia e ha già fatto commuovere tutto il mondo dei social. La loro amicizia non finirà mai e il gesto di questo cane ne è la prova: non vuole lasciare da solo il corpo di colui che si è sempre preso cura di lui.

Cane veglia sulla tomba del suo padrone: dalla Turchia la storia di Mujdat e il suo meticcio

Era una grande amicizia la loro, l’uno si prendeva cura dell’altro da quattro anni e col tempo erano diventati inseparabili: dal comportamento del quattro zampe è facile intuire anche quanto grande fosse il cuore del giovane Mujdat Esener. Un cuore, il suo, che si è fermato troppo presto e senza alcun preavviso, a soli 27 anni.

Cane veglia sulla tomba del suo padrone: il suo cane lo ha aspettato invano (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Era un giovane turco neo laureato, con una vita davanti e tante speranza: ma il 21 luglio scorso tutto è cambiato, si è fermato per sempre. Il giovane è stato vittima di un arresto cardiaco che gli è stato fatale, proprio mentre si accingeva a salire sull’autobus che lo avrebbe riportato a casa, dal suo cane meticcio, che aveva adottato 4 anni prima.

Dal primo giorno Mujdat si era preso cura del Fido, accudendolo e dandogli da mangiare: un gesto dolce e compassionevole, che solo i grandi uomini sono in grado di compiere. Eppure quel giorno il cane avrebbe aspettato invano il suo ritorno, perché il suo padrone non sarebbe mai più tornato a casa da lui.

Cane veglia sulla tomba del suo padrone: l’amore non conosce morte

Non più di qualche minuto: questo è il tempo che il cane, di cui non è stato rivelato il nome, si è concesso per allontanarsi dalla tomba del suo amato padrone, sepolto nel villaggio di Akocak. Nello stesso luogo, il giovane aveva ‘adottato il meticcio, fornendogli cibo e acqua e dandogli un riparo per non farlo vagare in strada da solo. E ora il Fido non lo lascia solo, veglia i suoi resti davanti agli occhi dei parenti affranti dal dolore. Eppure il comportamento di questo cane riesce a scaldare anche il loro cuore sofferente e distrutto.

Cane veglia sulla tomba del suo padrone: la sua storia ricorda quella di Hachiko (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Ogni volta che va via, torna quanto prima al cimitero, come se fosse un impegno, una promessa o forse è solo il suo bisogno di sentirlo ancora accanto a sé. Non sono rare le storie di cani così affezionati ai loro padroni da non allontanarsene nemmeno dopo la morte (e alcuni sono diventati dei film cult, come nel caso di Hachiko la vera storia di un cane fedele).

Scopri le altre storie scelte per te:

Al momento della sepoltura del corpo e per i giorni successivi, il meticcio rifiutava sia cibo che acqua; solo dopo qualche giorno ha ripreso a nutrirsi di nuovo, anche se non sono più le mani del suo padrone a provvedere ai suoi bisogni. La famiglia del giovane defunto ha promesso che continuerà a prendersi cura del cane, come avrebbe fatto Mujdat se un destino crudele non avesse infranto per sempre tutti i suoi sogni di futuro.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

9 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

12 ore ago
  • News e storie

L’hanno trovato pieno di catrame: il salvataggio di questo cane è un miracolo

Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…

19 ore ago