La sua amica muore, il cane veglia per giorni la tomba: l’amicizia più grande

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Quando la sua migliore amica sale sul ponte arcobaleno il cane Bamboo veglia a lungo la sua tomba: l’omaggio alla loro grande amicizia. 

cane bamboo pastore australiano
Bamboo sulla tomba (Facebook Giulia Pulcini – Amoreaquattrozampe.it)

Una storia a dir poco commovente giunge a noi in diretta da Brescia, dove una cagnolina di nome Carla, che viveva all’unisono con il suo migliore amico Bamboo, ha attraversato il ponte arcobaleno. A informare della scomparsa di Carla ci ha pensato la sua mamma umana, la quale ha assistito a numerose sessioni di gioco e tenerezze tra i due esemplari, i quali amavano ritrovarsi insieme presso la “Scuderia Ippokampo” della città. La loro amicizia senza limiti ha “lasciato senza parole” la diretta interessata, che ha assistito all’emozionante partecipazione del cane Bamboo all’omaggio dedicato alla sua amica pochi giorni dopo la sua dipartita.

La sua amica Carla muore e il cane Bamboo veglia la sua tomba per giorni: una grande amicizia

Ascoltando il racconto che segna la fine dell’amicizia terrena tra Carla e Bamboo sembra impossibile non pensare alla storia di “Hachiko”, il cane che attese il ritorno del suo padrone anche dopo la sua scomparsa. Il legame tra Carla e Bamboo era così forte, racconta la donna in un post su Facebook pubblicato lo scorso 10 settembre, che – ad un giorno dall’addio dell’esemplare femmina di Pastore tedesco – Bamboo è rimasto a lungo nel luogo dove era stata esporla. E dove la donna aveva piantato “un piantina in sua memoria“.

cane carla pastore tedesco
Il saluto del Pastore tedesco (Pixabay – LeNislavAx Amoreaquattrozampe.it)

Pur non rientrando ufficialmente tra le razze compatibili con il Pastore australiano, Carla pare sia stata un’ottima compagnia di giochi e di avventure per Bamboo. A un giorno di distanza dalla scomparsa di Carla, Bamboo e la sua mamma umana sono andati a trovarla, e lui è sceso in fretta dall’autovettura per recarsi al fianco dell’amica, vegliando la sua tomba. La decisione di piantare la piantina per rendere omaggio a Carla è stata presa dalla donna per fare in modo che, come spiega lei stessa: “vedendola crescere negli anni“, la cagnolina possa rimanere lì con loro.

La reazione di Bamboo di fronte alla presa di coscienza che il Pastore tedesco abbia attraversato il ponte arcobaleno, nella giornata del 18 settembre, ha rappresentato – agli occhi dei presenti – una scena particolarmente toccante. “È incredibile“, ha aggiunto la donna nel suo intervento su Facebook: “come un cane possa capire così tanto senza che nessuno gli abbia spiegato nulla“.

cane triste Brescia Hachiko
Un Pastore australiano (Pixabay chileylimon1 – Amoreaquattrozampe.it)

È stata una scena tanto commovente quanto straziante“, ha sottolineato la donna sul finale, esprimendo la sua solidarietà nei conforti della sofferenza del dolce Bamboo che non voleva allontanarsi dal luogo in cui era stato appena sepolto il suo affetto più grande. L’esemplare di Pastore tedesco aveva nove anni al momento della sua scomparsa e pare abbia insegnato molte cose al più giovane Bamboo durante gli anni trascorsi uno in compagnia dell’altro. I due inseparabili pelosetti, poco prima che Carla si addormentasse – in seguito a una visita dal veterinario – nel maneggio, avevano potuto giocare un’ultima volta insieme.

Impostazioni privacy