Veterinario cura gratuitamente gli animali dei senzatetto: la storia di un eroe

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Le azioni di questo veterinario non sono passate inosservate e hanno fatto il giro del mondo, si aggira per le strade e cura gratuitamente gli animali dei senzatetto.

veterinario cura gratis cani
Veterinario sul campo (Facebook – Project Street Vet)

Come capita spesso, il lavoro non è l’unica cosa che appaga durante la vita. Ad un certo punto, una persona può sentirsi sopraffatta, svuotata e deve fare i conti con i propri sentimenti. Questo è stato il caso del dottor Kwane Stewart, un veterinario che lavora presso un rifugio per animali, che dedica la sua vita anche alla cura dei quattro zampe che vivono per strada insieme ai loro proprietari. Non è la sinossi di un film drammatico, è “solamente” la generosità di una persona.

Aiuta gli animali dei senzatetto gratuitamente: l’eroe è un veterinario

Kwane Stewart dedica da sempre la sua vita al benessere degli animali, e non lo fa solo attraverso il suo lavoro al rifugio, ma cura gratuitamente anche gli animali dei senzatetto.

cani dei senzatetto curati
Cane senzatetto (Facebook – Project Street Vet)

Si chiama Project Street Vet, ovvero il progetto messo in piedi dal veterinario e dal suo, per fornire cure veterinarie gratuite e assistenza ai proprietari di animali domestici che si trovano in condizioni di disagio abitativo o senza fissa dimora. Non solo aiutano gli animali a ricevere tutte le vaccinazioni, le procedure e l’assistenza sanitaria necessarie, ma hanno anche la possibilità di entrare in contatto con tantissime persone ogni giorno.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Tutto ha avuto inizio quando Il dottor Stweart, ad un certo punto della sua vita, si è scoraggiato mentre lavorava in un rifugio della contea della California settentrionale. Il suo desiderio era di aiutare più animali possibili, ma ogni anno eseguiva sempre più procedure di eutanasia. “Era la recessione. Vedevo orde di animali indesiderati abbandonati, persone che non avevano i soldi per nutrirli o curarli dal punto di vista medico“, ha raccontato alla CNN. Piano piano non è riuscito più a reggere la situazione, tanto che ha pensato di abbandonare il lavoro di veterinario.

veterinario cura gratis cani
Volontari in azione (Facebook – Project Street Vet)

Ma per fortuna non l’ha fatto, anzi ha trovato un’alternativa che potesse appagarlo professionalmente e moralmente. Ha avuto l’idea dopo aver incontrato un senzatetto e il suo cane, anche se aveva incontrato lo stesso duo già molte volte in passato, quel giorno si è fermato a causa delle gravi condizioni in cui si trovava il cane. Una volta prestato aiuto all’animale, si è reso conto di aver aiutato anche il senzatetto nel frattempo.

Segui la pagina INSTAGRAM di Amore a quattro zampe e scopri i contenuti esclusivi

Da quel momento, l’eroe veterinario ha iniziato a organizzare piccole cliniche di fortuna per fornire cure gratuite agli animali domestici in difficoltà. Il progetto ha visto la luce nel 2011 e da allora, il Project Street Vet, è cresciuto fino a diventare un’enorme rete no-profit di veterinari, volontari e amanti degli animali pronti a dare una mano.

Impostazioni privacy