Adotti+un+cane+e+non+paghi+il+veterinario%3A+la+proposta+pugliese
amoreaquattrozampeit
/news/veterinario-gratis-se-adotti-proposta-pugliese/42584/amp/
News

Adotti un cane e non paghi il veterinario: la proposta pugliese

La proposta di Forza Italia per combattere il fenomeno del randagismo: ecco cosa dice l’emendamento della Ddl a riguardo.

Veterinario gratis per chi adotta un cane: la nuova proposta di Forza Italia

I consiglieri di Forza Italia Nino Marmo e Giandiego Gatta hanno provveduto a modificare un emendamento della proposta di Legge contro il fenomeno del randagismo in Puglia. I dati allarmanti delle passate stagioni hanno raggiunto vette inammissibili: per questo i rappresentati politici hanno pensato di invogliare i cittadini all’adozione dei cani in canile. In questo modo i piccoli amici a quattro zampe non saranno costretti a vivere in casa e potranno avere cure ed assistenza agevolate. Infatti chi adotta un cane sarà esente dal pagamento delle spese veterinarie: un’ottima iniziativa anche per la tasca!

La modifica della Ddl: la parola ai consiglieri

I rappresentanti del partito di centro-destra hanno spiegato in cosa consiste la loro proposta di Legge, che prevede due modifiche sostanziali al’ordinamento. La prima riguarda l’intervento dei Comuni per far fronte alle spese veterinarie e alimentari con l’uso delle risorse economiche pubbliche. La seconda modifica riguarda invece l’opera della Asl veterinaria locale che dovrebbe assicurare ‘l’erogazione di prestazioni veterinarie gratuite, compresa la microchippatura e la sterilizzazione, ai cani e ai gatti di proprietà di soggetti in situazione di svantaggio economico e di persone disabili‘.

Gli obiettivi della riforma

Veterinario gratis per chi adotta: la proposta per incentivare le adozioni

Qualora il Ddl venisse approvato dal consiglio regionale, è ovvio che a godere dei benefici sarebbero gli animali domestici ma anche i loro padroni, dato che la proposta considera le difficoltà economiche che spesso impediscono a soggetti disabili o privi di forza economica di affrontare le spese che comporta adottare un animale. Coloro che scelgono di aiutare animali in difficoltà, meritano di ricevere assistenza: in fondo è grazie a loro se gli animali vengono tolti dalle strade e possono sperare in un futuro migliore.

La proposta approvata: una nuova sensibilità verso gli animali

Oltre alle due proposte, Marmo e Gatta hanno espresso il loro sentito ringraziamento per l’approvazione della prima proposta di Legge con le seguenti parole: ‘Ringraziamo i colleghi consiglieri per aver approvato in III Commissione Sanità la nostra proposta per incentivare le adozioni degli amici a quattro zampe dai canili rifugio e dalle oasi feline della Regione, garantendo la corresponsione di rimborsi delle spese veterinarie e alimentari sostenute per prendersi cura dell’animale”. Qualcosa sta cambiando ed era ora!

F.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • News

Messaggio nascosto nell’orecchio del gatto: il mistero dopo l’adozione

La storia di una donna che ha trovato un messaggio nascosto nell'orecchio del gatto: il…

2 ore ago
  • News

Terrore sul balcone: cane con la museruola legato senza un riparo né acqua

Terrore per il cane tenuto più volte in balcone: legato, con addosso la museruola, il…

5 ore ago
  • Cani

L’Allarme degli esperti: La verità sui Pitbull e la sicurezza dei bambini

Dopo l'ultima mortale aggressione ai danni di un bambino mi sono chiesta se il Pitbull…

8 ore ago