Viareggio, ceneri di cani e gatti nelle tombe dei padroni

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

Cane al cimitero ©Getty
Cimitero ©Getty

A Viareggio gli amati animali domestici potranno seguire i loro padroni anche nel loro ultimo viaggio. E’ stato infatti disposto che cani e gatti di famiglia avranno la possibilità di essere seppelliti in aree dei cimiteri predisposte esclusivamente per loro, e non solo: qualora Fido o Fuffi dovessero essere cremati, le loro ceneri potranno essere disposte in urne apposite all’interno delle tombe di famiglia.

Lo ha stabilito l’ultima disposizione sui cimiteri inglobati nel comune di Viareggio. E la decisione non deve comunque stupire visto che gli animali domestici vengono considerati spesso e volentieri come dei veri e propri componenti famigliari.

AIDAA nello scorso mese di ottobre aveva pubblicato una nota relativa ai costi che bisogna affrontare in caso di sepoltura “ufficiale” di cani o gatti domestici. Si parla di cifre importanti. Qualche mese prima invece, durante l’estate, era stato disposto dal comune abruzzese di Avezzano la realizzazione di un cimitero soltanto per animali, peculiarità che già contraddistingue altri paesi del mondo.

Per esempio un luogo di tumulazione per cani, gatti, ma anche cavalli ed altri esseri (uomo compreso) è già stato creato in Gran Bretagna.

Impostazioni privacy