Vigili del Fuoco Salvano in Tempo Due Cuccioli di Cane Sotto l’Autostrada

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

 

Un gesto eroico dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Palermo ha salvato da una tragica fine due cuccioli di cane appena nati.

Vigili del Fuoco Salvano in Tempo Due Cuccioli di Cane Sotto l'Autostrada
Vigili del fuoco salvano cuccioli (Foto Faceboo-I Canuzzi di Marzia e Maria Onlus-amoreaquattrozampe.it)

La scena eroica si è svolta a Villabate, nei pressi dell’autostrada A19, quando un passante ha udito dei lamenti provenienti da un canale vicino alla strada. Senza esitazione, il testimone ha chiamato immediatamente i Vigili del Fuoco, che sono prontamente intervenuti sul posto con il supporto del gruppo speciale Speleologico. La situazione richiedeva un’azione rapida e precisa.

Vigili del fuoco salvano cuccioli in un canale in autostrada

Vigili del Fuoco Salvano in Tempo Due Cuccioli di Cane Sotto l'Autostrada
Vigili del fuoco in salvataggio (Foto Faceboo-I Canuzzi di Marzia e Maria Onlus-amoreaquattrozampe.it)

I pompieri si sono introdotti nel canale stretto, progettato per il deflusso delle acque reflue, che si trovava sotto l’autostrada Palermo-Catania. Con grande abilità e determinazione, hanno recuperato uno ad uno i due cuccioli di cane abbandonati, tirandoli fuori da diversi metri di distanza dall’ingresso del condotto.

Il salvataggio è stato compiuto proprio in tempo, considerando che era stata lanciata un’allerta meteo rossa sul territorio, con l’arrivo previsto di nubifragi e tempeste nelle prossime ore. La tempestività dell’intervento ha evitato che i cuccioli fossero travolti dall’acqua che avrebbe inondato molto probabilmente il canale di scolo.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Una volta recuperati, i cuccioli erano esausti per la fame e in ipotermia avanzata, fortunatamente, sono stati affidati all’associazione no-profit “I Canuzzi di Marzia e Maria“, che si occupa di salvare cani e gatti randagi o in situazioni critiche. Ora i piccoli cuccioli sono in attesa di trovare una famiglia che si prende cura di loro per tutta la vita e che non li abbandoni mai più.

Le volontarie dell’associazione hanno infatti affermato :”Queste due piccole creature, appena nate da non più di qualche giorno, sarebbero sicuramente morte se non fossero state salvate. Sia la fame che il freddo li stavano già colpendo, ma il rischio maggiore era essere travolti dall’acqua che avrebbe inondato il canale di scolo“.

Non perdere tutti i video di 🐾 Amore a quattro zampe: li trovi su TIKTOK

 

Vigili del Fuoco Salvano in Tempo Due Cuccioli di Cane Sotto l'Autostrada
Cucciolo salvato (Foto Faceboo-I Canuzzi di Marzia e Maria Onlus-amoreaquattrozampe.it)

La nostra associazione è stata contattata per prendere in carico queste due vite fragili e nutrirle. E così, ora sono già tra le nostre mani piene di amore. Anche se sarà una sfida difficile portarli avanti, dato che sono ancora così piccoli, faremo del nostro meglio con tutte le nostre forze“.

Questo atto di coraggio e gentilezza da parte dei Vigili del Fuoco e dell’associazione “I Canuzzi di Marzia e Maria” è un esempio di come l’amore e la dedizione possono fare la differenza nella vita di questi animali indifesi. La storia dei cuccioli di cane salvati sotto l’autostrada è un promemoria della necessità di proteggere e prendersi cura degli animali che si trovano in situazioni di pericolo.

Impostazioni privacy