Viveva con 37 cani in casa: denunciata per maltrattamento di animali

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

News

L’ennesimo episodio di maltrattamento di animali: questa volta a salire sul banco degli imputati una donna della provincia di Prato che teneva in casa ben 37 cani.

Viveva con 37 cani in casa: denunciata per maltrattamento di animali
(Foto Adobe Stock)

Una storia vista e rivista: animali collezionati come fossero dei semplici oggetti, e ammassati in un ambiente non compatibile con le loro caratteristiche etologiche, né tantomeno idoneo a favorire la convivenza con gli altri. L’ultimo episodio, in ordine temporale, nel pratese: gli animali sono stati sequestrati e la donna denunciata per maltrattamento di animali e disturbo della quiete pubblica.

Il fatto

A Carmignano, in provincia di Prato, i carabinieri hanno rinvenuto in una casa 37 cani in condizioni precarie e incompatibili con le loro caratteristiche etologiche.

Carabinieri (Pixabay)

Le autorità sono state allertate dai vicini di casa di una donna di 54 anni residente nel comune del pratese, letteralmente sfiniti dal continuo abbaiare dei 37 cani. Immediato il sequestro degli animali, destinati ad una struttura di accoglienza, almeno fino a quando non troveranno una sistemazione definitiva.

Sulla donna pende l’accusa di maltrattamento di animali, i quali erano detenuti in condizioni incompatibili con le loro caratteristiche etologiche, essendo costretti, tra le altre cose, a vivere in un luogo angusto; la donna dovrà altresì rispondere di  disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone, che era la vera ragione, apparentemente, per la quale i vicini hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine.

La donna collezionava cani di razza: rinvenuti, tra gli altri, un Welsh Corgie, un Australian Shepard e un Bulldog Inglese.

Potrebbe interessarti anche: Gli orari in cui il cane può abbaiare: cosa dice la legge

Quanti animali si possono tenere in casa?

Ogni qual volta si registra un episodio di cattiva gestione di animali domestici dovuto al numero eccessivo dei quattro zampe viventi tutti sotto lo stesso tetto, torna di moda la solita domanda: ma quanti animali si possono detenere?

Perché i bau abbaiano insieme
(Foto Pexels)

Ovviamente la legge non detta un limite massimo; d’altronde il benessere degli animali non può essere di certo misurato soltanto in base a parametri numerici predeterminati; senza contare che la convivenza con altri animali (e di certo lo spazio e le caratteristiche dell’ambiente in cui questo avviene) non sono le sole cose da valutare.

Potrebbe interessarti anche: Quanti animali si possono tenere in casa? Cosa dice la legge

Tuttavia i carabinieri, in questo caso, hanno avuto vita facile nell’accertare lo stato di cattiva gestione dei quattro zampe; probabilmente tutto si aspettavano, tranne che trovare 37 cani tutti insieme nella stessa casa.

 

 

Impostazioni privacy