Lupa stava per essere sottoposta all’eutanasia poiché ritenuta “troppo vivace” da coloro che l’avevano trascurata: ora tutto potrebbe cambiare.

Lupa ha 2 anni, è un cane di taglia media, ed è reduce da un’esasperante condizione di trascuratezza. Quando i volontari dell’AIPAE Odv della Provincia di Messina sono entrati per la prima volta in contatto con lei hanno subito compreso che avesse urgentemente bisogno di aiuto.
Volevano ricorrere all’eutanasia perché la ritenevano “troppo vivace”: il salvataggio di Lupa
I volontari hanno conosciuto Lupa in una condizione di estrema difficoltà. Lupa era affamata e assetata poiché era stata lasciata a lungo senza cibo né acqua. La cagnolona era stata abbandonata a se stessa, e chi avrebbe dovuto prendersi cura di lei l’aveva legata in un terreno di aperta campagna.

Uno dei primi avvisi a denunciare le gravi condizioni di Lupa risale al mese di giugno 2024, quando sul profilo Instagram di @aipaeodv_messina_provincia è apparsa la segnalazione del suo ritrovamento e del suo consecutivo recupero. Lupa è stata tratta in salvo mentre rischiava di non farcela per essere rimasta troppo a lungo e senza risorse di sostentamento sotto il sole cocente. Lupa sarebbe quindi un cane sopravvissuto per miracolo a un’eutanasia forzatamente indotta.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Come e quando praticare l’eutanasia al cane
Sembra che Lupa sia stata lasciata a se stessa dopo essere stata ritenuta “troppo vivace” dai suoi precedenti tutori. Eppure quel che appare piuttosto chiaro, almeno a uno sguardo esperto, è che la vivacità di Lupa non sia stata compresa, quanto utilizzata come una scusa per non prendersi cura di lei.
Lupa è alla ricerca la sua famiglia per sempre
In seguito al ritrovamento nessuno avrebbe riscattato la propria responsabilità sulla cagnolona, lasciando quindi immaginare che il suo abbandono sia stato programmato. Attualmente Lupa è alla ricerca di “un posto sicuro” che possa permetterle di non rivivere più, sul proprio manto, simili condizioni di trascuratezza.

L’appello in favore della vivace cagnolona dal pelo lungo è stato condiviso nuovamente, anche su Facebook, lo scorso 24 novembre da A.I.P.A.E. odv, con la speranza che Lupa possa finalmente conoscere la sua nuova famiglia e stabilirsi nella sua nuova casa per sempre.