Australian Cattledog: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: cane da custodia del bestiame
  • Taglia: Media
  • Vita Media: 13-15 anni
  • Altezza maschio: 46-51 cm
  • Altezza femmina: 43-48 cm
  • Peso maschio: 16-20 Kg
  • Peso femmina: 16-20 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Ha un carattere eccellente, è un ottimo compagno di squadra e da lavoro. Ama poco i suoi simili, predilige molto di più giocare con il padrone, docile con i bambini. Essendo molto attivo, ama gli spazi aperti. In appartamento, richiede molte passeggiate al giorno. Non teme le avversità atmosferiche, tant’è che lavora anche sotto la pioggia. Anche se ama il lavoro, nn è adatto alla caccia. Non avendo paura di nulla ed essendo molto litigioso, incontra difficoltà ad andare d’accordo con altri cani dello stesso sesso.

ASPETTO GENERALE

E’ un cane di taglia media. Un cane da pastore dall’aspetto forte e robusto con una muscolatura ben definita. Agile e resistente. Il suo aspetto goffo e tarchiato lo rendono simpatico.

Austalian Cattledog cucciolo
Austalian Cattledog cucciolo

TESTA E COLLO

La testa forte e dritta, armoniosa con il corpo. Il cranio è largo, lo stop non è molto marcato. Gli occhi ovali, di medie dimensioni. Le orecchie sono piccole, larghe alla base e appuntite sulla parte finale con inclinazione all’esterno. Il collo è forte e muscoloso.

TRONCO E CODA

Ben proporzionato, il dorso è orizzontale, con rene largo e muscoloso. La groppa leggermente inclinata. Torace ben disceso, con costole cerchiate. La coda con attaccatura bassa e una leggera curva verso l’esterno. Solo quando il cane è eccitato, la coda può essere rialzata ma non arriva al dorso.

ARTI

Gli arti anteriori hanno una forte ossatura, con spalle robuste e muscolose. I posteriori sono larghi e muscolosi, con la coscia lunga e larga. I piedi sono rotondi, con le dita arcuate e i cuscinetti molto spessi.

PELO E MANTELLO

Il pelo è liscio, folto e dotato di sottopelo denso ma corto. La lunghezza del pelo varia a seconda delle zone del corpo. Più lungo su petto, pancia e parte posteriore degli arti. Testa e parte anteriore degli arti e piedi il pelo è corto. Il colore può essere blu, blu a macchie, blu marmorizzato. Ammesse macchie nere, blu o color fuoco sulla testa. Gli arti anteriori sono di color fuoco, trotinato di rosso. Il sottopelo è di colore rosso. Ammesse piccole macchie rosse sul corpo.

PADRONE IDEALE

Il padrone deve essere affettuoso, equilibrato e amante della vita all’aria aperta. L’Australian Cattle Dog è consigliato più per una famiglia che per una persona single. Deve tenersi molto in attività, vista la sua grande energia e dedizione al lavoro, può tranquillamente accompagnare il padrone in lunghe passeggiate e corse nei boschi. E’ un cane dalle grandi doti caratteriali. Ha bisogno di padroni sportivi, che amano attività come l’agility, il canicross o il treibball. Essendo un cane da lavoro estremamente attivo, non è adatto come cane prettamente da compagnia e non è adatto come prima adozione ai novizi, potrebbe prendere il sopravvento.

ALIMENTAZIONE

L’Australian CattleDog non richiede un alimentazione particolare, ha bisogno di pasti equilibrati, senza differenza tra quelli in scatola o cucinati dal padrone, l’importante che siano di qualità.

TOELETTATURA

I padroni di questa razza non hanno difficoltà nel prendersi cura dell’aspetto estetico di questo cane. I suoi peli corti e densi non richiedono molto tempo per curarli, bastano poche spazzolate al mese, poichè perde il pelo in modo moderato.

PATOLOGIE

Questa razza, anche se regolarmente vaccinata e curata, potrebbe essere maggiormente predisposta ad alcune patologie.

  • Displasia dell’anca;
  • Sordità;
  • Atrofia Progressiva della Retina.

CENNI STORICI

L’australian cattledog è una razza canina di origine australiana riconosciuta dalla FCI. E’ un eccellente cane da lavoro, molto considerato nel suo Paese dove è adibito, oltre che alla guardia delle fattorie. Come cane da mandria ha l’abitudine di attaccare i bovini ai talloni, e come guardiano ripete lo stesso gesto nel caso debba mordere l’uomo.
La sua storia è molto viaggiata perché i suoi discendenti venivano dall’Australia poco dopo la metà dell’800 insieme ai coloni inglesi. Probabilmente i primi cani da pastore si accoppiarono con i Dingo del posto. Il cattledog deriva quasi sicuramente da un kelpie incrociato con un collie e probabile anche con un Welsh corgi pembroke. L’Australian Cattle Dog è stata creato intorno al 1840, quando si cercava una razza in grado di trattare i bovini selvatici. Lo Standard venne emesso in Australia nel 1903.

Australian Cattle Dog adulto
Australian Cattle Dog adulto

NOMI

  • Femmina: Valentine e Lexi
  • Maschio: Ghibli e Ringo

CHICCHE

Questa razza essendo da custodia del bestiame il suo lavoro è quello di dirigere mandrie di pecore e bovini, ma la particolarità sta nel fatto che per assemblare le mandrie mordicchia i loro talloni. 

Impostazioni privacy