Bracco ungherese a pelo corto

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

CARATTERE

Il Bracco ungherese ha un carattere molto vivace, ma non risulta aggressivo, anzi è socievole, giocherellone e intelligente. Si dimostra molto facile da educare poichè è docile.

CARATTERISTICHE

Tipo d’impiego: cane da caccia – Taglia: medio-grande – Vita Media: 11-13 anni – Altezza: Maschio 58-64 cm Femmina 54-60 cm – Peso: Maschio 22-30 kg Femmina 22-30 kg.

ASPETTO GENERALE

E’ un cane di taglia media con una muscolatura e ossatura molto leggera. Il suo aspetto lo fa sembrare un cane atleta adatto a tutti i tipi di sport. Il cane è mediamente robusto, rispetto altre varianti di cani Bracco. Risulta elegante e distinto.

CENNI STORICI

Le origini del Bracco Ungherese a Pelo Corto, derivano dal XIV secolo, in documenti scritti e pittorici. Erano quasi sempre vincitori nelle gare per cani da ferma. Il suo aspetto deriva dall’incrocio tra un cane Segugio della Transilvania e un cane da caccia giovane di origine turca. Vengono chiamati anche ‘Vizsla’ L’allevamento di questa razza inizia negli anni ’20 del secolo scorso, mentre la Federazione Cinofila Internazionale ha riconosciuto lo standard della razza nel 1936.

STILE DI VITA

Il Bracco ungherese ha uno stile di vita da caccia per eccellenza, ma ciò non toglie che può adattarsi a tutti i terreni: in pianura, in bosco e in acqua. Anche se è un cane da ferma può adattarsi alla vita cittadina e in appartamento, il suo ambiente ideale resta la campagna.

PATOLOGIE

Le patologie di questa razza sono: la displasia dell’anca, le tare aculari e atrofia della retina.

PADRONE IDEALE

Il padrone ideale per questa razza è un papà con bambini affettuosi che possono giocare con il cane, poichè ama giocare, in particolare giochi di riflessioni. Non bisogna essere un addestratore con esperienza, perchè il cane è molto docile e facile da educare. Questa razza non è adatta come cane da guardia, ma da caccia o da compagnia. Il padrone gli deve far fare molta attività fisica per non rischiare il sovrappeso. Il Bracco ungherese è adatto per una prima adozione.

 

Impostazioni privacy