Cane da pastore mallorquin: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

DESCRIZIONE

Questa razza è di taglia grande molto agile nonostante il suo aspetto possente. E’ sempre stato usato come cane da guardia e da protezione del bestiame e delle fattorie, ed è anche per questo che ha un’istinto di salvaguardia per le persone a lui care. All’inizio potevamo ammirare due tipologie di questo cane, ma con il tempo la variante a pelo lungo è scomparsa, oggi si vedono solo pochi esemplari. La variante a pelo corto è una delle razze più rare ad oggi. Ha un carattere molto docile e obbediente perché è devoto e ama il suo padrone. Ciò non toglie il fatto che sia diffidente con gli estranei, da cui cerca sempre di stare lontano per l’istinto di tutela, e non è facile fare amicizia al primo incontro. Sempre stata apprezzata come razza, dai contadini e i pastori perché svolge un ruolo importantissimo nel suo lavoro e viene considerato un aiutante dell’uomo a tutto tondo. Grazie a ciò oggi è molto apprezzato nel suo Paese. Deve vivere all’aria aperta per esprimere tutte le sue doti e non può stare chiuso in appartamento come un cane completamente da compagnia. Ancora oggi fuori dall’isola non è conosciutissimo e in particolare in Italia non è diffuso. 

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da guardia e da difesa
  • Taglia: Grande
  • Vita Media: 13-15 anni
  • Altezza maschio: 66-73 cm
  • Altezza femmina: 62-68 cm
  • Peso maschio: 38-42 Kg
  • Peso femmina: 38-42 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il pastore Maiorchino dall’aspetto grosso e quasi da paura, è un cane molto piacevole, dolce, affettuoso, ma anche vivace, irrequieto e dinamico. Riesce a vivere con altri simili, ma può essere aggressivo se non abituato da piccolo, ciò lo rende molto geloso della sua famiglia e sei suoi spazi, infatti può anche trovarsi in delle risse visto il suo coraggio per difendere le cose a lui care. Stare sotto lo stesso tetto con i gatti non è un problema se lo rispettano. Il suo doppio pelo gli permettere di resistere alle temperature, ha una protezione dal freddo e visto le sue origini, in cui è abituato a temperature alte, non teme il caldo. Non adora la solitudine e quindi l’assenza dei padroni non è gradita. Adora l’aria aperta e svagarsi, quindi la vita in appartamento non fa per lui, anche se si adatta, non riesce ad adeguarsi totalmente, perché lo trova un luogo limitato dove non può muoversi in piena libertà. Se non esce tutti i giorni, può tendere a scappare, infatti se volete vivere in città in una casa con giardino la soluzione è recintarlo. La vita perfetta da vivere per questo cane è senza dubbio quella della campagna, in cui è libero e può esprimere tutto se stesso senza vincoli.

PREZZO

Il cane da pastore Mallorquin non è diffuso tantissimo nel nostro Paese, e ciò non ci permette di stabilire un prezzo per questa razza. Ma sicuramente nel suo Paese natio il costo varia per il sesso e le sue dimensioni. Possiamo solamente stabilire, in base alla sua statura, il budget da spendere per le cure, l’alimentazione e la toelettatura che è di 50 euro mensili. 

ASPETTO GENERALE

La razza delle Isole Baleari è di taglia grande con un aspetto esteriore che lo rende rustico. Completamente con un manto nero risulta essere muscoloso e possente. Esistono due varianti, una a pelo corto e una a pelo lungo. In entrambi i casi è di peso medio molto proporzionato e agile con un galoppo molto veloce. La sua andatura lo rendono elegante, nobile, quasi come fosse una statua scolpita.

TESTA E COLLO

La testa è di forma triangolare molto possente ma ordinaria con il suo corpo, che incorpora un cranio grande ma non troppo sporgente. Lo stop risulta in leggera pendenza, con tartufo di colore nero uguale ai contorni delle labbra e degli occhi. Gli occhi a forma di mandorla risultano piccoli e poco distanti tra di loro, con un colore che può essere miele di rosmarino o miele di carruba. Le orecchie hanno una grandezza media con attaccatura alta, leggermente pendenti per la loro piegatura alla punta. Il collo ha una giogaia lieve, è possente e ben proporzionato.

TRONCO E CODA

Il tronco di questo cane ha un’ ottima muscolatura ed è massiccio. Hanno garrese e groppa molto evidenti. La parte lombare è grande con una groppa media e rotonda e il torace alto e spazioso. Il ventre è lievemente rientrante con le costole cerchiate. Ha comunque un corpo con delle proporzioni precise e armoniose senza sembrare imperfetto. La coda risulta grande e possente con attaccatura alta e la sua lunghezza arriva minimo al garretto.

ARTI

Gli arti anteriori risultano sono sottili, ma consistenti e molto muscolosi. Paralleli tra di loro, hanno scapole curvate con braccia e spalla della stessa lunghezza. I gomiti sono attaccati molto bene al torace con l’avambraccio molto duro. Gli arti posteriori sono robusti con coscia e gamba entrambe lunghe e possenti che mettono in evidenza la muscolatura ossea. I garretti sono marcati. I piedi anteriori sono leggermente più corti di quelli posteriori con dita curvate che possono avere speroni ma occorre sempre tagliarli.

PELO E MANTELLO

Il pelo di questa razza può variare da quello corto che è spesso e fitto, a quello lungo che è morbido ma scapigliato. In entrambi in casi esiste un sottopelo sottile ed attaccato alla pelle. Il manto può essere solamente di colore nero. Ciò che è ammesso sono delle piccole sfumature di colore corvino o pece e una macchia bianca sul petto come una specie di cravatta al collo.

PADRONE IDEALE

Fare il padrone di questa razza non è facilissimo, oppure sfruttarlo come un passatempo, bisogna essere attivi e deve potergli dedicare molto tempo. Non può avere un proprietario sedentario, quindi per gli anziani che non adorano l’aria aperta oppure con uno stile di vita cupo. Essendo un cane affettuoso è l’ideale per i bambini, poichè sono vivaci, e adora correre con loro e divertirsi per ore intere. Non essendo un cane tranquillo, il padrone perfetto sarebbe uno sportivo perché è molto resistente e agile, e con queste caratteristiche può praticare quasi tutti gli sport cinofili: cani-cross, agility, flyball, treibball e tracking. Per gli inesperti dei quattrozampe che cercano solo la compagnia, non è il cane ideale da poter adottare, poichè occorre anche ricordarsi che è un cane da lavoro. Se si vogliono sfruttare tutte le sue doti, potete anche addestrarlo per essere guardiano della vostra casa, in quanto ha un istinto da guardia per il lavoro da pastore. Occorre lavorare sulla socializzazione fin dal suo arrivo in casa in quanto timido da cucciolo e per far si che con il tempo, da adulto non diventi aggressivo. Il suo essere guardiano di bestiame lo rende molto protettivo con la famiglia ed è leale al suo padrone. Queste sue caratteristiche si devono guadagnare con una buona educazione, senza metodi bruschi e deve essere fatto in modo graduale. Molto legato al suo proprietario, non accetta ordini da altri componenti della famiglia, perlopiù da persone che non conosce.

ALIMENTAZIONE

Il cane mallorquin ha un peso forma adatto alle sue misure e i suoi standard, e possiamo vedere che il suo essere dinamico lo mantiene in forma senza superare il limite. Oltre i pasti principali, per questo cane occorrono anche degli snack con cui verrà premiato per incoraggiarlo e farlo obbedire. L’alimentazione quotidiana del maiorchino si basa intorno all’attività fisica che svolge e al suo sesso. Se è un maschio di statura grossa deve avere necessariamente due razioni di cibo al giorno. Se invece parliamo di una femmina, sempre di statura grossa ma con proporzioni diverse, i pasti devono essere regolari e non abbondanti. 

TOELETTATURA

La razza è divisa in due tipologie: pelo corto e pelo lungo. In base alla varietà bisogna capire come curare al meglio questi cani. In entrambi gli esemplari, durante la muta la perdita di pelo non è eccessiva, anzi è molto moderata. Se il cane in questione è a pelo lungo occorre pettinarlo una volta a settimana, per non trascurare l’aspetto esteriore. Il cane a pelo corto, invece ha bisogno di spazzolate regolari, ma non eccessive.

PATOLOGIE

Questa razza non risulta predisposta a patologie particolari anzi non vi è alcuna patologia nota, ma come qualsiasi altro cane deve essere tenuto sotto regolare controllo veterinario e correttamente vaccinato.

CENNI STORICI

Le origini di questa razza non sono poi così lontane da oggi. Su questi cani intorno al 1700 si sono iniziati a fare incroci tra i cani locali, sull’isola di Maiorca, e il cane castigliano. Per molti anni è stato utilizzato nell’arcipelago delle Baleari per la cura e la guardia del bestiame, ma con il tempo il pastore Mallorquin è stato usato come cane da combattimento. Dall’inizio degli anni 70 quest’esemplare era distinto in due tipologie: la prima a pelo lungo e una seconda a pelo corto. Il troppo sviluppo turistico in quest’isola, ha fatto sì che la tipologia a pelo lungo oggi ormai è quasi scomparsa del tutto. Al di fuori del suo luogo natio, questi cani sono quasi sconosciuti visto che la loro diffusione è stata fatta solo recentemente. Nel loro habitat naturale è molto apprezzata come razza, anzi è una delle più rare al mondo. Nelle sue isole è possibile vedere, non spesso, qualche esemplare alle esposizioni canine, ma solo a pelo corto. Nel 1980 la razza è stata riconosciuta in modo ufficiale dalla FCI (Fédération cynologique internationale).

NOMI

Il cane Mallorquìn è di due varianti tra cui quella a pelo lungo è quasi scomparsa del tutto, ed è per questo che sta diventando man mano sempre più una razza difficile da trovare. Se avete un’esemplare di questa razza potete ispirarvi ai nomi originali e particolari senza chiamarli con i soliti nomi banali. La lista con l’elenco completo. 

  • Femmina: Frida e Electra
  • Maschio: Stone e Fluke

CHICCHE

Questa razza proveniente dalle Baleari oggi la possiamo ammirare con un manto completamente nero, molto elegante, ma solo recentemente è accaduta questa cosa. Precedentemente a questo cambiamento questi cani erano particolari, con un mantello atipico. Si potevano ammirare esemplari tigrati di colore bianco con macchie tigrate, oppure neri con collare vistoso di colore bianco, insomma completamente diverse da come siamo abituati a vederli attualmente. Questi colori, però, oggi non sono più ammessi dallo standard.

Impostazioni privacy