Cane dell’atlas: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

DESCRIZIONE

Il Cane Aidi nasce come razza da guardiano in particolare per le proprietà dei pastori che guidavano il gregge. Molto energico e si adatta a qualsiasi situazione affinché svolga il suo ruolo al meglio. In alcune zone hanno l’usanza di rendere le orecchie di questi cani più piccole, accorciandole, ma visto che non è lo standard per l’Atlas, in molto Paesi viene vietata. Avendo l’istinto da guardiano risulta un cane da difesa incredibile, sopratutto con la sua diffidenza verso gli estranei pericolosi, tanto da percepire in modo rapido il pericolo. Per la sua famiglia, particolarmente per il suo padrone diventa affettuoso, docile e molto riconoscente. Avendo dei sensi molto sviluppati, risulta obbediente agli ordini del proprietario. E’ un cane dolce e intelligente, e deve vivere in spazi aperti per esprimere al meglio la sua energia e vitalità.

CARATTERISTICHE
  • Tipo d’impiego: Cane da guardia e protezione
  • Taglia: Media
  • Vita Media: 10-11 anni
  • Altezza maschio: 52-62 cm
  • Altezza femmina: 52-62 cm
  • Peso maschio: 20-25 Kg
  • Peso femmina: 20-25 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Cane da montagna con il suo pelo raro e di colore bianco ha un carattere docile, risulta intelligente e fedele al suo padrone. E’ molto coraggioso tanto da proteggere le persone a lui care e i suoi spazi che non si devono oltrepassare. Risulta diffidente con gli estranei finché non fiuta che può fidarsi. Essendo un cane da guardia preferisce vivere sempre accanto alla sua famiglia  così può esprimere il suo istinto di protezione nei loro confronti. Non adora la solitudine. Visto che è un cane da montagna ama gli spazi aperti e girovagare libero senza vincoli, infatti è poco adatto per la vita in appartamento o in città. La soluzione tra la montagna e la città sarebbe una casa in collina con giardino in cui potersi rilassare e dormire all’aperto. Il giardino è il suo luogo perfetto perché può anche mostrare le sue doti da guardiano stando sempre fuori. Adora stare con i suoi simili, ma per vivere con i gatti ci deve essere un coabitazione fin da cuccioli. Se l’appartamento è piccolo, questo cane può vivere fuori tutto l’anno grazie al suo mantello che lo protegge sia in estate che in inverno.

PREZZO

Questa razza da montagna è poca conosciuta qui nel nostro Paese e ciò non ci permettere di essere a conoscenza di un costo base per questo cane. Sicuramente varia in base all’età e al sesso. Per il costo tra le spese mensili che occorre fare per l’Aidi è un prezzo variabile su i 40 euro.

ASPETTO GENERALE

Il Cane Aidi risulta di formazione possente, molto robusto e con un’ossatura muscolosa. Il suo mantello oltre a dargli un aspetto estetico lo aiuta anche in estate per ripararlo dal sole e in inverno dal freddo, ma funge anche da barriera nei combattimenti per la custodia delle pecore. Questa razza deve portare un’andatura da trotto, ma nonostante il galoppo risulta molto leggero nella sua camminata senza apparire affaticato o goffo, infatti riesce senza problemi a percorrere lunghe distanze. 

Cane dell'Atlas cucciolo
Cane dell’Atlas cucciolo

TESTA E COLLO

La testa è ampia e possente, ma con una buona proporzione per il corpo restante. Quest’ultima incorpora un cranio assottigliato e grande ma con uno stop leggerissimo, che quasi non si nota. Il tartufo è di colore nero o bruno. Gli occhi sono dello stesso colore del manto con una media grandezza. Le orecchie altrettanto di forma media, sono lievemente rotonde e portate in pendenza alla loro estremità. Il collo non presenta giogaia ed ha un ottima muscolatura.

TRONCO E CODA

La linea del tronco deve avere un profilo lievemente in discesa con un dorso grande e robusto. La groppa risulta inclinata, con torace lungo e costole arrotondate. La coda è molto lunga e piena di pelo in particolare sul pennacchio ed è inserita sul prolungamento della groppa.

ARTI

Gli arti anteriori hanno spalla curvata con garrese in evidenza. Le braccia sono oblique e attaccate ai gomiti. Gli arti posteriori hanno coscia possenti. I piedi sono rotondi con unghia solide.

PELO E MANTELLO

Il pelo dell’ Aidi è molto intenso al tatto ruvido ed è molto lungo. I maschi si differenziano dalle femmine per la loro criniera che è più lunga. Il mantello ha varie tonalità di colore: Fulvo che può andare dal sabbia al rosso scuro con sfumature o effetto tigrato. Marrone che va dal beige fino alla tonalità del pane bruciato; Nero con screziature che vanno dal bianco al grigio scuro. Solo in casi eccezionali troviamo il cane dell’Altas con il manto completamente bianco.

PADRONE IDEALE

Per questa razza di montagna molto possente, occorre un proprietario che non faccia prendere al cane il sopravvento, ma che sia determinato e sappia impartire l’educazione in modo giusto anche se con un pugno di ferro. Nonostante l’educazione ferrea che gli viene data, deve essere affettuoso e molto presente, lasciandogli comunque la sua indipendenza. Non è adatto per le persone anziane vista la sua foga e il suo essere prepotente. Ciò non vuol dire che non può stare in famiglia, anzi funge da guardia per i bambini e li considera come individui da proteggere. Come prima adozione non è adatto, visto il suo istinto infatti può essere pericoloso se non addestrato bene. Se il padrone adora viaggiare, deve portarlo con se, perché non ama la solitudine e diventa distruttivo se rimane a casa da solo. Addestrare il Cane Aidi può risultare difficile, ma una buona relazione cane-padrone può portare degli ottimi risultati. Anche se istintivo non tenta la fuga e preferisce restare con il padrone, ma è molto diffidente con gli estranei. Il padrone sportivo è perfetto, perché ha bisogno di sfogare la sua energia e deve esser stimolato con attività da cani come: agility dog, freestyle, flyball e treibball.

ALIMENTAZIONE

Per questa razza l’alimentazione è perfetta quella casalinga cucinata dal padrone, ma non è contrariato se mangia crocchette di ottima qualità. Le razioni di cibo devono essere proporzionate all’attività sportiva che svolge, per mantenere il suo pesoforma. Le quantità di cibo gli devono essere equilibrate durante la giornata per evitare che vada in sovrappeso.

TOELETTATURA

Per le cure estetiche di questo cane non ci vuole tantissimo tempo da dedicare, occorre solo spazzolarlo e pettinarlo una volta ogni tanto ma in modo regolare, almeno una volta a settimana. Per i periodi di muta il pelo non cade in quantità elevate, e quindi non avrete problemi di toelettatura.

PATOLOGIE

Questa razza non risulta predisposta a patologie particolari anzi non vi è alcuna patologia nota, ma come qualsiasi altro cane deve essere tenuto sotto regolare controllo veterinario e correttamente vaccinato.

CENNI STORICI

Il Cane dell’Atlas, chiamato anche con il nome Aïdi, può inserire le sue radici sugli Altipiani dell’Africa Orientale. I pastori di quelle montagne fecero affidamento su questa razza per essere aiutati con il gregge. Ciò nonostante non è specializzato come cane da pastore, ma come cane da difesa per i beni dei pastori. Molti studiosi hanno anche un’altra ipotesi per le origini storiche di questa razza: molto probabilmente provengono dai grandi deserti del Marocco, infatti qui c’è la loro organizzazione cinofila. Si dice che hanno anche combattuto contro gli sciacalli per difendere i loro padroni. E’ poco conosciuto come razza, infatti anche nel nostro Paese non si hanno tantissimi esemplari.

NOMI

Il cane dell’Atlas è un bellissimo esemplare tutto da ammirare. Con un dolce viso che si ritrova, potreste dargli un nome ispirandovi ai miti. La lista dei cani con i nomi mitologici.

  • Femmina: Atena e Helena
  • Maschio: Orfeo e Perseo
Impostazioni privacy