Home Schede Cao de agua: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cao de agua: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Questa razza per le sue caratteristiche è molto simile al Barbone Francese, anche per la passione dell’acqua che li unisce. Secondo un naturalista tedesco il progenitore di queste due razze sarebbe stato un cane autoctono dell’Africa nord-occidentale, che si sarebbero incrociati con i cani da pastore portoghesi per dare esistenza a due varietà di Cao de Agua, quelli a pelo lungo e a pelo corto. E’ una razza molto giocherellona, vivace e coccolosa. Non ha paura delle tempeste in inverno ma se prende acqua deve essere ben asciugato. Per quanto riguardo l’estate, deve stare all’ombra e non troppo al sole. E’ un nuotatore eccellente e un tuffatore straordinario, dotato anche nel riporto. Questa razza è diventata molto popolare anche grazie all’adozione dell’ex presidente degli Stati Uniti, Obama.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da caccia
  • Taglia: Media
  • Vita Media: 12-15 anni
  • Altezza maschio: 50-57 cm
  • Altezza femmina: 43-52 cm
  • Peso maschio: 20-23 Kg
  • Peso femmina: 12-22 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il cane portoghese è molto intelligente, affettuoso e docile. E’ molto curioso e adora giocare sia per intrattenersi che per dei giochi educativi. E’ una razza riservata verso gli estranei, ma se addestrato da cucciolo risulta molto premuroso. Adora nuotare, ma è anche un ottimo cane da salvataggio o da pet-therapy. Il Cao de Agua può vivere anche in presenza di altri animali suoi simili oppure i gatti, ma deve essere ammaestrato fin da piccolo. Il suo stile di vita perfetto dovrebbe essere non lontano da una fonte d’acqua, infatti è un aiuto per i pescatori nel catturare e riportare il pesce. Può anche vivere in un appartamento in città ma deve avere degli spazi ampi da poter sfruttare. Si tratta di un cane anche da compagnia eccellente per vivere in famiglia.

PREZZO

Questo cane così particolare e richiesto ha un prezzo elevato. Per il fatto che sia raro il cane d’acqua, il costo varia anche in base al pelo, all’età e al sesso. Se un cucciolo può avere anche un prezzo che parte dai 1800 euro, è così che il costo sale per un cane di età più adulta. Per le cure e l’alimentazione invece occorre prefissare un budget che parte da un minimo di 40 euro mensili.