Home Schede Chow-chow: razza, caratteristiche, carattere e salute

Chow-chow: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Chow Chow, chiamato anche cane leone per il suo pelo risulta possente, ma è molto elegante, con un carattere indipendente e coraggioso. E’ sempre stato utilizzato come cane da guardia, da caccia e da slitta. Molto intelligente veniva usato anche in guerra per le sue capacità di ascolto e collaborazione. E’ molto solitario, non vuole essere spesso disturbato e raramente dimostra il suo affetto. Non è adatto per padroni inesperti vista al sua discrezione e la poca obbedienza quindi difficile da educare. Ovviamente è molto diffidente con gli estranei, ma ciò lo rende un cane da guardia eccezionale. Non adora giocare, infatti tollera i loro giochi ma è difficile che ne prenderà parte.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da guardia e compagnia
  • Taglia: Media
  • Vita Media: 11-13 anni
  • Altezza maschio: 48-56 cm
  • Altezza femmina: 46-51 cm
  • Peso maschio: 20-25 Kg
  • Peso femmina: 18-20 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il cane delle origini cinesi ha una caratteristica poco accettate dal padrone, è molto testardo e indipendente, visto il suo aspetto docile e amorevole. Non ama essere disturbato, infatti non tollera la confusione deve avere la sua tranquillità. Non riesce a vivere al caldo, infatti resta spesso senza fiato. In inverno per il suo doppio mantello riesce ad avere una buona resistenza al freddo e all’umidità. Non sa adattarsi benissimo alla vita con altri cani, bisogna solo fare un tentativo da cucciolo per farlo abituare. Anche se ha una somiglianza con i gatti, in realtà non possono vivere sotto lo stesso tetto, anche se si tollera la convivenza, non diventeranno mai amici. La bellezza di questo cane è adattarsi alla vita in appartamento, perché è molto sedentario, vuole i suoi momenti di tranquillità e pace. Non c’è bisogna di una casa con giardino, visto che non adora nemmeno fare passeggiate molto lunghe. Può restare anche senza padrone per molto tempo perché adora la solitudine. Tende a non abbaiare, infatti quando c’è un pericolo il padrone subito lo percepisce per il suo abbaiare.

PREZZO

Il Chow-chow detto cane leoncino anche se è molto richiesto il suo costo non è eccessivo. Il prezzo varia per la una grandezza, la sua età e il sesso. Parte dai 600 euro. Per la cura estetica, l’alimentazione e cure mediche bisogna avere un budget che parte dai 50 euro.