Home Schede Cocker spaniel inglese: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cocker spaniel inglese: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Questo cane ha una struttura corporea perfetta, equilibrata, compatta con massa muscolare sviluppata. Il suo portamento è come un cane aristocratico, molto raffinato ad elegante, questo è dovuto anche alle sfilate che è sottoposto a fare. Il suo carattere è esplosivo, allegro e molto intelligente. Molto coraggioso e pronto a difendere la sua famiglia anche se non è un perfetto cane da guardia. In alcuni paesi come la Francia in un periodo in particolare ha avuto un picco di adozione, questo per il film della disney ‘Lilli e il Vagabondo’ e ciò ha portato a far nascere anche cuccioli non tendendo conto delle caratteristiche dello standard prefissato. Per questo c’è stato una ‘riselezione’ che ha riportato i cocker alle loro caratteristiche iniziali. E’ un cane da compagnia non difficile da addestrare, solo molto vivace da piccolo, perché risulta molto giocoso. Può vivere in città ma ha bisogno del guinzaglio visto il suo essere vispo. Una caratteristica che li distingue da altri suoi simili è la soglia del dolore alta, si lamentano raramente per le ferite. 

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da cerca e da compagnia
  • Taglia: Medio-Piccola
  • Vita Media: 13 anni
  • Altezza maschio: 39-41 cm
  • Altezza femmina: 38-39 cm
  • Peso maschio: 12-15 Kg
  • Peso femmina: 12-15 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il carattere di questo cane è allegro e lo possiamo vedere anche dalla sua coda che scodinzola sempre per mostrare che è felice. E’ vivace e non si ferma mai è sempre attivo. E’ Dolce e dimostra il suo amore per la sua famiglia. Sembra strano, ma il loro carattere cambia anche in base al loro mantello, infatti i Cocker pluricolore sono socievoli con tutti, quelli unicolore sono più distanti in particolare con gli estranei. Anche avendo un ottimo pelo resistente non è adatto per vivere fuori in inverno e in estate non bisogna sforzarlo troppo. Se deve vivere in compagnia dei suoi simili o i gatti, deve essere abituato fin da cucciolo, oppure quando arriva in casa se è già adulto. Non adora la solitudine, infatti l’assenza dei padroni non deve essere di lunga durata. Riesce ad adattarsi alla vita in appartamento e alle grandi metropoli, ma deve fare passeggiate quotidiane per vivere bene.

PREZZO

Il Cocker Spaniel English ha un costo abbastanza elevato essendo molto richiesto. Come ogni razza, dipende dall’età e dal sesso. Se parliamo di un pedigree solo per la compagnia partiamo da un costo di 900 euro, se invece si vuole un Cocker da sfilata possiamo anche passare ai 1500 euro. Il budget per la spesa di questa razza parte da un 30 euro mensili.