Home Schede Foxhound americano: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foxhound americano: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

L’American Foxhound è una razza riconosciuta dalla Federazione Cinologica Internazionale nel gruppo dei cani segugi, prettamente per la caccia alla volpe. Oggi esistono diverse tipologie di questa selezione che si differenziano di poco tra di loro. L’American Foxhound è un cane dolce, intelligente e molto dinamico. Può stare con i bambini, ma di certo non gli farà da baby sitter, perché dopo poco si annoia, preferisce lavorare ed essere di aiuto. Per i padroni alle prime armi non è consigliabile, in quanto non è facile da educare. Apprezzato dai cacciatori per le sue doti e per la sua indipendenza. Non è fatto per stare in città o per essere prettamente come cane da compagnia. 

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da segugio
  • Taglia:Grande
  • Vita Media:13-15 anni
  • Altezza maschio:55-64 cm
  • Altezza femmina:55-61 cm
  • Peso maschio:20-29 Kg
  • Peso femmina:20-29 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

L’’American Foxhound è socievole grazie al suo attaccamento al branco, molto disponibile con il padrone ma anche testardo, vivace e intelligente. Può essere un compagno di giochi, ma non devono essere poco interattivi, poiché si scoccia e diventa annoiato. Cane da caccia per eccellenza, l’istinto predatorio non gli permette di stare sotto lo stesso tetto con i gatti che possono diventare delle prede. Se vive con altri simili non ci saranno difficoltà essendo abituato a cacciare in branco. Il suo lato indipendente spesso lo portano a fuggire, infatti se vive in un giardino è meglio recintarlo. È un guardiano molto legato al suo territorio, infatti, è molto diffidente nei confronti degli estranei. Se si forza la mano potrebbe diventare pericoloso e può mordere. La vita in città non fa per lui, ama stare all’aria aperta, sarebbe perfetto la casa in campagna. Quei pochi esemplari che vivono in appartamenti piccoli o in case in città, devono essere portati fuori in modo quotidiano, perché ha bisogno di spazio e aria fresca per stare bene. La sua indipendenza è apprezzata dai padroni cacciatori, ma meno dai padroni che lo vorrebbero solo come cane da compagnia. Grazie al suo pelo riesce a resistere alle varie temperature climatiche.

PREZZO

Il prezzo di un Foxhound Americano non lo conosciamo per la poca diffusione nel nostro Paese. Possiamo solo ipotizzare, per un cane di queste dimensione con le sue esigenze, il costo mensile per le spese di alimentazione, cure mediche e toelettatura. Il budget approssimativamente si aggira su i 40 euro al mese.