Home Schede Foxhound inglese: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foxhound inglese: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

L’English Foxhound è di dimensioni medie, molto delineato armonico nel suo aspetto, con un manto particolare essendo tricolore. Affettuoso con la famiglia e sospettoso con gli estranei. Cane da guardia perfetto, oltre al suo istinto di caccia. Molto apprezzato dai cacciatori per il suo lavoro nelle tane per i tassi e sul terreno per le volpi. Adora stare con i bambini e insieme alla famiglia. La solitudine non è il suo forte, vuole sempre stare in compagnia. Il padrone deve essere sempre presente e non può viaggiare spesso. I giochi educativi saranno preziosi nell’addestramento di questo cane che spesso risulta essere testardo. Anche se da guardia, non risulta aggressivo. Allevato nel Paese natio, non è diffusissimo qui in Italia. Può essere un cane da compagnia, ma è molto indipendente e ha bisogno di molto esercizio.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da muta per caccia a cavallo
  • Taglia:Grande
  • Vita Media:10-12 anni
  • Altezza maschio:58-64 cm
  • Altezza femmina:58-64 cm
  • Peso maschio:25-32 Kg
  • Peso femmina:25-32 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Lo stile di vita del English Foxhound è dinamico ed attivo, molto resistente e tenace nella caccia, ciò non lo rende aggressivo. E’ difficile da farlo vivere a lungo in un appartamento, ma se ci riesce deve avere degli spazi aperti, come il giardino o il terrazzo, per poter sfogare il suo istinto da caccia e segugio. Per il suo lavoro, non è consigliabile farlo lavorare al sole e per quanto riguarda le temperature climatiche, grazie al suo mantello riesce a resistere alle intemperie. La convivenza con i suoi simili è possibile sotto lo stesso tetto se viene abituato fin da cucciolo, ma se in casa ci sono i felini, non è possibile adottare questo cane, poiché i gatti hanno la stessa statura di una volpe e quindi diventerebbero delle prede. Con la famiglia è dolce e affettuoso ed ama giocare con i bambini. Lo stile di vita perfetto sarebbe in campagna, dove può essere se stesso senza vincoli di spazi o orari. Molto distante con gli sconosciuti e sospettoso con gli intrusi e ciò lo rende un guardiano perfetto ma senza essere aggressivo. L’istinto alla caccia lo porta a scappare, quindi occorre recintare il giardino e fargli una medaglietta per trovarlo con più facilità.

PREZZO

Il prezzo di questa razza è difficile da definire perché in Italia non è diffuso come in Gran Bretagna. Possiamo solo stabilire un prezzo base per le spese mensili, basandoci sulla sua dimensione e sulla sua età. Tra le cure mediche, le spese di toelettatura e l’alimentazione il budget si aggira su i 40 euro al mese.