Home Schede Gammel dansk honsehund: razza, caratteristiche, carattere e salute

Gammel dansk honsehund: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Gammel dansk honsenhund, chiamato anche Cane da ferma danese ancestrale, si presenta ben costruito e solido. E’ un cane di taglia media che si adatta a vari stili di vita, che sia da compagnia o da lavoro, non c’è differenza in entrambi i casi si è docile, ubbidiente e tranquillo. Anche se non è prettamente da guardia, può dare l’allarme al padrone nel caso ci sono intrusi e malintenzionati. Molto legato alla famiglia, adora stare con i bambini e giocare insieme. Oltre a cacciare prede di piccole e grandi dimensioni, viene utilizzato anche per i volatili. Trova la preda senza difficoltà, eseguendo un ottima ferma. Può vivere in casa, ma non in appartamenti stretti e piccoli, preferisce la campagna per stare libero e sereno. Molto intelligente, e versatile è un ottimo cane anche come prima adozione. Deve poter fare attività fisica anche se non lavora. 

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da piuma polivalente
  • Taglia:Medio-Grande
  • Vita Media:12-15 anni
  • Altezza maschio:54-60 cm
  • Altezza femmina:50-56 cm
  • Peso maschio:30-35 Kg
  • Peso femmina:26-31 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Questa razza è coraggiosa, ostinata, con molta grinta e determinazione. D’altro canto si dimostra affettuoso, socievole e ubbidiente. Legato alle persone della famiglia, non si preoccupa del pericolo e aiuta il padrone in difficoltà. E’ un cane da caccia, intelligente e ciò gli permette di compiere il suo lavoro senza creare inutili danni al terreno. Si adatta a qualsiasi terreno sia di piccole che grandi dimensioni. Il Cane da ferma danese ancestrale è anche scelto per la sua capacità di non abbaiare durante il lavoro, ma si concentra sulla preda. Se i suoi bisogni non sono soddisfatti può diventare distruttivo e per lo più non adora la solitudine. Può essere adottato anche come cane da guardia, ma non è del tutto consigliabile. Riesce a vivere sotto lo stesso tetto con i felini, anche se è un cane da caccia, e dato che lavora anche in branco, può vivere con i suoi simili. Preferisce vivere in casa al chiuso senza soffrire il freddo in inverno, ma in estate si devono ridimensionare le sua attività per non prendere troppo calore. Si adatta benissimo alla vita domestica, ma non facilmente si adatta a vivere in appartamento piccolo o in città tra tanto caos.

PREZZO

In Italia questa razza non è diffusa, infatti è difficile stabilire il costo del Gammel Dansk Hønsehund. Il budget mensile per le cure mediche, la toelettatura e l’alimentazione si gira intorno ai 50 euro.