Home Schede Grand basset griffon vendeen: razza, caratteristiche, carattere e salute

Grand basset griffon vendeen: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Grand basset griffon vendeen risulta un cane armonico, molto raffinato, dal pelo morbido e di taglia piccola. Appartiene al gruppo dei braccoidi morfologicamente. Sveglio, vivace e agile anche nella caccia. Nato come cane da caccia per la piccola selvaggina come: coniglio e fagiano. Può essere utilizzato anche come cane da riporto. Non può essere addestrato come cane da guardia, dato il suo carattere socievole e affettuoso. Apprezzato dai cacciatori per la sua velocità e l’intraprendenza di prendere l’iniziativa. E’ preferibile fare solo mezza giornata di caccia per farlo riposare le giuste ore per poi riprendere il giorno seguente. Ciò non toglie che sa essere anche un ottimo compagno di vita familiare tra i bambini. E’ un cane molto intelligente, simpatico e dolce che adora giocare con i più piccoli. Non è difficile da educare, occorre solo smozzare la sua testardaggine. Può vivere in città ma sarebbe perfetto una casa in campagna, per farlo stare all’aria aperta e poter esprimere se stesso senza vincoli. Il padrone perfetto deve essere amante dello sport per permettergli delle attività fisiche e mantenerlo in forma essendo molto goloso.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia
  • Taglia:Medio-Piccolo
  • Vita Media:12-13 anni
  • Altezza maschio:40-44 cm
  • Altezza femmina:39-43 cm
  • Peso maschio:18-20 Kg
  • Peso femmina:18-20 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Lo stile di vita di questo cane è facilmente adattabile a qualsiasi situazione o luogo. Riesce a vivere in appartamento purché venga portato fuori per delle passeggiate negli spazi verdi dove poter correre liberamente. Può stare in piccole ville con giardino o terrazzo per essere libero di fare attività fisica. E’ adatto alla vita cittadina tra smog e caos, ma non bisogna dimenticare che per vivere bene deve stare in campagna tra i suoi simili o in montagna tra i boschi e foreste per cacciare. Con un carattere testardo e spesso indipendente, può prendere anche lui l’iniziativa perché gli piace scoprire odori e luoghi nuovi. Sa essere anche dolce e affettuoso, infatti può essere un cane per tutta la famiglia, essendo calmo in casa. Dato il suo carattere socievole subito lega anche con gli estranei che li accoglie con molta felicità. Nato come cane da caccia è molto appassionato al suo lavoro. Apprezzato soprattutto per la caccia al coniglio e le sue piccole dimensioni rendono facile la presa della sua preda. Aperto con tutti può vivere con i suoi simili in casa e se cresce insieme ai felini anche con loro può fare una giusta convivenza da adulto. Riesce a percepire i cambiamenti climatici, ma se fa caldo le sue attività devono essere ridotte, invece in inverno si preferisce farlo stare al caldo in casa e non in giardino.

PREZZO

Il Grand basset griffon vendeen non ha un prezzo elevato per essere acquistato. Parte dai 600 euro, ma può oscillare in base alle sue origini, al sesso e all’età. Il costo per le spese, tra alimentazione, toelettatura e cure mediche è di circa 40 euro.