Home Schede Greyhound: razza, caratteristiche, carattere e salute

Greyhound: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Greyhound o per meglio conosciuto come Levriero Inglese è un cane alto, snello, dall’aspetto regale molto fiero di se. Dal portamento raffinato e un mantello di una varietà di colori è un cane eccezionale. Tranquillo, leale e fedele, spesso può essere distante con gli estranei. Nati come cani da caccia oggi vengono usati come cani da compagnia. Si adatta ad ogni stile di vita che sia vivere in casa sul divano, in campagna all’aria aperta o in montagna tra i boschi, anche se qui è meglio evitare, perché  dato il suo pelo, spesso ha dei brividi in inverno. Adora fare sport in quando è un cane eccellente nel correre infatti arriva anche a 70 km/h. Nel suo paese natio agli albori delle sue origini veniva usato come cane da caccia per il cervo, il cinghiale e il daino. Perspicace non solo nella vita quotidiana anche a lavoro.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia
  • Taglia:Grande
  • Vita Media:10-13 anni
  • Altezza maschio:71-76 cm
  • Altezza femmina:71-76 cm
  • Peso maschio:27-40 Kg
  • Peso femmina:26-34 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il carattere del Levriero Inglese è magnifico con una bella dose di dolcezza anche se per il suo aspetto non sembra, è amorevole tanto da essere usato nella pet-therapy. Spesso irremovibile e caparbio si allontana dagli sconosciuti, ma una volta preso confidenza diventa un cane fedelissimo. Essendo nato per la caccia deve passare qualche ora all’aria aperta ma preferisce di gran-lunga stare a casa in salotto disteso sul comodissimo divano. Può vivere nel caos della città in un appartamento ma per la sua statura e il suo essere corridore deve stare negli spazi grandi in modo da sfruttare la sua velocità. Non abituate a farlo correre troppo poiché avreste difficoltà nel farlo camminare tra le persone della vostra città. Le temperature climatiche estreme non le regge, e ciò comporta ad evitare esercizio fisico nei periodi di caldo torrido. Non può vivere con i gatti dato il suo istinto da caccia. Nel suo lavoro è esperto e questo gli permettere di compiere al meglio anche una delle attività canine ‘il coursing’ che consente al cane di rincorrere una preda finta in un terreno vero, come un appezzamento creato appositamente per questo sport. Risulta un cane furbo e a volte solitario infatti non preferisce stare in branco e deve imparare la socializzazione con i suoi simili. Non è un cane che esprime i suoi sentimenti ma ciò non toglie che ama la famiglia ed è legato al padrone. Anche se in alcuni paesi è vietata la caccia con i Levrieri, in Italia si può ancora effettuare.

PREZZO

Il Greyhound cane dei nobili ha un prezzo alquanto alto partendo da una base di 1500 euro e può arrivare ad un costo di 2500 euro ciò dipende dal sesso e dalla sua età. Il budget mensile del Levriero scozzese per il mantenimento è di circa 40 euro.