Home Schede Griffone a pelo duro: razza, caratteristiche, carattere e salute

Griffone a pelo duro: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Griffone a pelo duro, chiamato anche Korthals, è un cane da ferma su qualsiasi terreno, ma preferisce anche il riporto e il recupero. Per il suo carattere intelligente, vispo e coraggioso è consigliabile anche come cane da compagnia. Preferisce fare le coccole ma anche riceverle, avere tanto affetto dalla sua famiglia a cui è molto legato, infatti segue il padrone ovunque risultando anche troppo attaccato. Riesce ad adattarsi ad ogni clima, ogni ambiente per la caccia, ma anche ad ogni stile di vita, che sia in città o in campagna. Cane da ferma, particolarmente adatto alla caccia della quaglia e della lepre. Ha un aspetto rurale, quasi grezzo, di ottima costituzione. Prendersi cura sotto l’aspetto dell’alimentazione e della toelettatura non è difficile, bisogna solo avere pazienza. Si adatta anche al padrone che sia sportivo o novizio. Può giocare con i bambini, ma si consigliano giochi che lo aiutano a migliorare la cerca. Occorre fargli fare tanto esercizio fisico per non farlo ingrassare. È un cane affidabile a lavoro e amoroso come compagno di vita.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da ferma polivalente
  • Taglia:Media
  • Vita Media:12-15 anni
  • Altezza maschio:55-60 cm
  • Altezza femmina:50-55 cm
  • Peso maschio:23-27 Kg
  • Peso femmina:23-27 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il cane da ferma riesce ad adattarsi con facilità a qualsiasi ambiente o temperatura climatica. Può resistere al freddo gelido, all’umidità e al ghiaccio, altrettanto per il caldo afoso e giornate piene di sole forte. Anche se l’adattamento è uno dei suoi pregi, vivere in appartamenti piccoli, senza giardino o terrazzo in cui svagarsi non gli fa bene e potrebbe diventare ingestibile. Per farlo vivere al meglio è preferibile uno spazio aperto, come la campagna, oppure tra i boschi in montagna per avere la piena libertà e sentirsi senza vincoli. Il Griffone a pelo duro risulta essere gentile e fiero del suo portamento. Anche se di natura indipendente, è molto legato alla famiglia e al padrone, infatti li protegge a tutti i costi. Può essere un buon guardiano, ma non è consigliabile essendo disponibile con gli estranei. Stare sotto lo stesso tetto con i suoi simili non è una buona idea se non sono educati da cuccioli e quindi da adulti non hanno i codici canini della socializzazione, perlopiù se sono due maschi castrati. Cane da caccia eccellente, questa dote non gli consente di vivere con i gatti poiché possono essere le sue prede. Il Korthals è un cane da caccia indicato per terreni tortuosi, ma è consigliabile per qualsiasi tipo di terreno o qualsiasi tipo di preda. Per il suo ottimo olfatto purtroppo non è consigliabile lasciarlo solo all’aperto perché potrebbe scappare inseguendo una pista per trovare la preda, infatti occorre recintare il suo spazio.

PREZZO

Il costo del Griffone a pelo duro varia in base all’età e il sesso, infatti se parliamo di un cucciolo il prezzo parte da un 800 euro, se invece si preferisce un purosangue adulto può salire fino ai 1000 euro. Per un cane di questa taglia, il mantenimento mensile che comprende varie spese ci cibo e cure estetiche si deve considerare un budget di 40 euro.