Home Schede Hamilton stovare: razza, caratteristiche, carattere e salute

Hamilton stovare: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

L’Hamiltonstovare o segugio svedese è un segugio che preferisce lavorare solo e non in muta. La sua capacità è quella di prendere la selvaggina di media o grande dimensioni come: la lepre, la volpe o il cervo. Dall’aspetto robusto, possente e con buon proporzioni è perfetto come cane da lavoro. Può essere anche un ottimo compagno per le giornata quotidiane, ma se non lavora si deve tenere in continuo movimento. Molto intelligente, affettuoso, determinato, amabile e risoluto. Non si hanno difficoltà nell’addestrarlo essendo docile e tranquillo, perché sa ascoltare i comandi del padrone. Riesce a sopportare la solitudine, ma l’assenza del padrone non deve essere molto prolungata. Può cacciare su qualsiasi terreno da quello roccioso e paludoso a quello piano e pieno di neve. Ama stare all’aperto e giocare con i suoi simili, ma anche con i bambini.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da segugio
  • Taglia:Media
  • Vita Media:10-12 anni
  • Altezza maschio:53-61 cm
  • Altezza femmina:49-57 cm
  • Peso maschio:22-27 Kg
  • Peso femmina:22-27 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il segugio svedese si adatta alla vita casalinga con il solito appartamento in città, ma questo lo rende triste e nostalgico perché gli piacerebbe vivere nel suo habitat naturale. Vuole stare all’aria aperta in zone di compagna per esprimere tutta la sua energia. Un’alternativa sarebbe una casa con giardino o terrazzo dove poter divertirsi con i bambini e passare giornate intere a fare sessioni di gioco che lo stimolano mentalmente e fisicamente. Occorre recintare questi luoghi per evitare che scappi e seguire una pista per la sua cacciagione. Se proprio deve respirare lo smog della città è bene portarlo quotidianamente in delle zone con il verde per poterlo lasciare libero e farlo sentire a casa. Farlo vivere con i suoi simili è possibile, se da cucciolo ha imparato a socializzare cosi da renderlo, in età adulta, cordiale e disponibile. Questo però non è realizzabile con gli animali di piccola taglia perché con il suo istinto da cacciatore potrebbero diventare delle prede. Sa bene sopportare le temperature sia calde che fredde, però in estate è preferibile ridimensionare le sue attività da caccia per il troppo caldo. In inverno può vivere anche in una cuccia all’esterno riesce a persistere con pioggia e vento. La sua specialità nel lavoro è la caccia alla volpe, al cervo e alla lepre. Tende a non lavorare in muta, ma da solo con il padrone cacciatore. Ha un saldo temperamento, è amabile, adora fare giochi per l’olfatto o la ricerca, può anche stare ore intere a dormire nella cuccia dopo aver fatto una giornata di lavoro. Riesce a stare in famiglia e si affeziona ai suoi membri. Con gli estranei non è molto sospettoso riesce a legare con chiunque solo se vengono rispettati i suoi spazi.

PREZZO

L’Hamiltonstovare è un cane della Svezia poco diffuso e quasi sconosciuto in Italia. Non possiamo definire un costo poiché gli allevamenti non ci sono nel nostro Paese. Sicuramente varia per il sesso e l’età. Per un cane di questa misura il costo mensile per le varie spese è circa 40 euro.