Home Schede Iceland dog: razza, caratteristiche, carattere e salute

Iceland dog: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Cane da Pastore Islandese, o chiamato anche con altri nomi, come: Iceland Sheepdog; Islandhund; Islandik Fererhund; Iceland Dog, è un giocherellone che ama stare in famiglia e vive anche con altri animali. Nel suo Paese d’origine non ha avuto tanto successo poiché una legge vietava di tenere gli animali domestici. Si dice che provenda dalla Norvegia con dei pastori che si stanziarono in Islanda. Anche oggi non è molto conosciuto. Sempre stato usato come un buon guardiano della proprietà e delle greggi, ma oltre questo è anche un buon lavoratore e un cane da compagnia per tutta la famiglia. Ama i più piccoli ed è molto legato al gruppo sociale. Non da problemi se dovesse vivere con altri animali. E’ obbediente e riesce a sviluppare tutte le sue doti se viene educato nel modo giusto. E’ allegro, sveglio, energico e intelligente. E’ un grande sportivo per la sua velocità nella corsa e la sua muscolatura. Di taglia media è possente e con un pelo morbido. Fedele al padrone è molto legato a quest’ultimo e alla famiglia. Si adatta a qualsiasi stile di vita che sia in città o in campagna. Non ha problemi con i cambiamenti climatici. 

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da pastore
  • Taglia:Media
  • Vita Media:15-16 anni
  • Altezza maschio:44-48 cm
  • Altezza femmina:40-42 cm
  • Peso maschio:10-15 Kg
  • Peso femmina:9-13 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il pastore islandese ha un carattere dolce, affettuoso, molto giocherellone, sempre attento grazie al suo istinto da cane pastore. Ha diverse qualità, può essere un cane da compagnia per qualsiasi padrone, un guardiano discreto per il suo carattere socievole, non spaventa gli intrusi ma abbaia con insistenza per avvisare il padrone. E’ perfetto come cane pastore ma non come cacciatore. Molto curioso, socievole e con tanta voglia di scoprire. Come per i padroni, riesce ad adattarsi con facilità a qualsiasi stile di vita. Può stare in appartamento, ma non troppo piccolo, in quanto deve avere il giusto spazio per sentirsi libero e non in gabbia. Può vivere fuori in giardino per stare all’aria aperta, o nel caso vivesse in casa deve uscire per fare delle passeggiate quotidiane. Naturalmente il suo istinto lo porta a vivere bene quando è in campagna o in un luogo grande e spazioso, ma la città non lo disturba. Grazie alla sua pelliccia spessa può vivere all’esterno in ogni stagione, non teme l’inverno, ma in estate deve ridurre la sua attività fisica o lavorativa per evitare problemi. Avendo l’attitudine ad essere socievole, e riesce con tranquillità ad imparare subito i codici canini, può vivere in casa con i suoi simili, ma lo può fare anche con i gatti se fin da cucciolo sono cresciuti insieme. Molto legato al gruppo e alla famiglia non è un cane che scappa, anzi si adatta facilmente alla vita familiare. Grazie al suo piacevole carattere può essere anche un cane da terapia e aiutare gli altri. Non è diffidente con gli estranei, nemmeno timido, è molto socievole e subito li capisce.

PREZZO

Il Italia la diffusione del pastore islandese è bassa, infatti è difficile definire un prezzo con precisione, ma si basa sul sesso e sul’età. In base alle sue caratteristiche e le sue dimensioni possiamo definire un budget mensile di 30 euro per soddisfare le sue esigenze.