Home Schede Kishu: razza, caratteristiche, carattere e salute

Kishu: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Kishu o chiamato anche Kishu Inu o Kishu dog è un cane con l’stinto innato da caccia ma con il tempo si adegua anche ad essere un perfetto compagno di vita domestica. Ha una statura media e proviene dalle razze autoctone del Giappone. Fedele al padrone e alla famiglia, può stare con i bambini ma devono rispettare i suoi spazi. Socievole e simpatico, infatti è facile da addestrare. La sua innata natura è con un temperamento indipendente. Gli piace la compagnia ma la solitudine non sarà un problema. È un buon cane da lavoro, riesce a portare le prede nella trappola. Riesce ad essere un discreto cane da guardia, ma si preferisce evitare di farlo stare in questa posizione. Molto attivo e attento gli fanno bene dei giochi ludici e interattivi. Vuole competere con tutti i suoi simili dato il suo forte carattere. Questo lo rende un cane dalla grande resistenza. Riesce ad adeguarsi a qualsiasi stile di vita dall’appartamento alla campagna. Vuole andare spesso fuori all’aria aperta negli spazi verdi per sfogare se stesso e la sua energia.  

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia e compagnia
  • Taglia:Media
  • Vita Media:10-13 anni
  • Altezza maschio:49-55 cm
  • Altezza femmina:43-49 cm
  • Peso maschio:20-30 Kg
  • Peso femmina:20-30 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Si può definire con una personalità scattante, energica e attenta. E’ intelligente da capire qualsiasi cosa in fretta. Nato come cane da caccia per i cervi e cinghiale adesso è un perfetto cane da compagnia. Preferisce, come tutti i cani da lavoro, stare fuori all’aria aperta a contatto con la natura. E questo gli permette di non soffrire tanto il cambio di temperature climatiche. In estate occorre fare attenzione solo ai colpi di calore invece in il doppio strato di pelo gli permette di proteggersi dal freddo e dall’umidità. Deve poter imparare e assimilare i codici canini per convivere con i suoi simili. Stare con i felini non è la scelta giusta perché essendo predatore la convivenza non sarà perfetta. Potrebbe essere anche una guardia per la proprietà ma nell’allertare i padroni ha difficoltà poiché non abbaia molto. E’ guardingo e dubbioso con gli estranei, deve prima socializzare per acquisire la loro fiducia. Dovendo fare molto esercizio occorre farlo vivere in una collocazione agevole e pratica per lui. Si consiglia la campagna, ma riesce ad adeguarsi nell’appartamento se viene portato regolarmente fuori per sfogarsi oppure una casa con giardino e terrazzo per poter stare fuori senza vincoli di modi e tempi però qui è opportuno che si recinti la zona per prevenire che scappi data la sua autonomia e l’istinto da cacciatore.

PREZZO

Il Kishu è un cane raro e poco diffuso in Italia ed è per questo che non possiamo stimare un prezzo ma nel suo Paese natio varia per l’età e il sesso. Per le sue caratteristiche fisiche il budget per soddisfare le sue esigenze ci vogliono circa 30 euro al mese.