Home Schede Kuvasz: razza, caratteristiche, carattere e salute

Kuvasz: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Kuvasz è un cane ungherese molto antico. Esemplare eccezionale nel suo lavoro da guardia e cacciatore. Protegge la famiglia anche al costo della vita. I bambini sono i suoi cuccioli, li difende in qualsiasi momento, così come sa ben custodire qualsiasi oggetto gli viene affidato. È fedele al padrone, ma è anche un cane testardo e indipendente. Attenzione per come lo trattate perché se si sente minacciato può diventare aggressivo. Molto muscoloso, robusto e possente ma resta il fatto che ha un aspetto elegante e raffinato proprio come un cane reale. Si adegua in qualsiasi luogo dai villaggi del passato alle città moderne.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da pastore, da caccia e da guardia
  • Taglia:Gigante
  • Vita Media:10-12 anni
  • Altezza maschio:71-76 cm
  • Altezza femmina:65-70 cm
  • Peso maschio:48-52 Kg
  • Peso femmina:37-42 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Questo cane ha un carattere forte per la sua esperienza da guardiano e cacciatore. Protegge la sua famiglia con tutto il suo potenziale senza avere paura di qualcosa o qualcuno. Infatti, non ci penserà due volte a mostrare il suo lato aggressivo se viene minacciato o maltrattato. Questo lo rende perfetto come cane da guardia per la proprietà. Non si fida degli estranei e se vuole riesce ad impaurire i malviventi. Deve tenersi sempre in forma ed è consigliabile portarlo a spasso se vive in città. Stare in spazi ristretti come degli appartamenti non è la soluzione adatta. L’alternativa potrebbe essere una villa con giardino per avere i suoi spazi e scodinzolare in piena libertà. Farlo vivere in campagna è la soluzione ideale per l’aria aperta e il clima campestre. Le temperature rigide riesce a sopportarle anche grazie al mantello, a differenza di quelle calde che non le supporta come dovrebbe infatti è necessario dell’acqua fresca e un posto all’ombra. Per la coabitazione con i gatti è preferibile farla fare da cuccioli per avere una convivenza serena. Stare con i suoi simili non è un problema visto che lavora anche in branco, ma è opportuno che impari i codici canini da cucciolo. È sempre stato usato per la guardia alla proprietà ma possiede un buon olfatto che però non utilizza per la caccia.

PREZZO

Non è un cane facile da trovare data la sua rarità. In Italia non è troppo diffuso e questo non ci permette di avere un prezzo dagli allevamenti. Sicuramente viaria per l’origine, il sesso e l’età. Per le sue dimensioni possiamo ipotizzare che il budget mensile per le spese di sostentamento si aggiri intorno ai 70 euro.