Pastore delle Shetland

Foto dell'autore

By Alessio

Razze di cani

CARATTERE

Un cane da lavoro, robusto, agile, intelligente e sicuro di sé. Dolce e obbediente (più del “cugino” di taglia superiore), è molto legato al padrone e ai bambini. Riservato con gli estranei. È un grande cane da pastore, in grado di condurre anche un gregge di dimensioni “normali”.

CARATTERISTICHE

Tipo d’impiego: cane da pastore e compagnia – Taglia: piccola – Vita Media: 10-12 anni – Altezza: Maschio 36-40 cm Femmina 34-38 cm – Peso: Maschio 5-10 kg Femmina 5-10 kg.

ASPETTO GENERALE

Cane di piccola taglia a pelo lungo con un portamento elegante. Si contraddistingue per il suo mantello abbondante con una criniera vistosa.

TESTA E COLLO

La testa è a forma di cuneo smussato che si restringe dalle orecchie al naso. Le guance sono piatte. Gli occhi, di medie dimensioni, disposti obliquamente e a forma di mandorla. Le orecchie sono piccole, moderatamente larghe alla base, abbastanza ravvicinate sulla parte superiore del cranio; vengono portate semi-erette, con le punte portate in avanti. Collo muscoloso e ben arcuato.

TRONCO E CODA

Corpo leggermente più lungo che alto. Dorso orizzontale, con curva sui reni e groppa discendente. Torace alto. Coda è lunga almeno fino al garretto, inserita bassa, è portata allegra senza mai superare la linea dorsale.

ARTI

Gli arti sono muscolosi, angolati, paralleli, bene in appiombo. Piedi ovali, con dita arcuate e cuscinetti resistenti.

PELO

Pelo: doppio e morbido, corto e fitto il sottopelo, con pelo esterno lungo, diritto e ruvido. Abbondante criniera e frangiatura.

MANTELLO

Colore: – i tricolori devono avere il corpo nero intenso senza screziature; preferibili le macchie marrone rossiccio. – I sabbia possono essere chiari o sfumati dall’oro al mogano intenso. – I blumerle devono essere blu chiaro e argentato, macchiato e marezzato di nero. Possono esserci macchie bianche.

CENNI STORICI

Il Cane da Pastore Shetland sheepdog è una razza di cane da pastore, dalle proporzioni particolarmente ridotte, riconosciuto dalla FCI. Originario delle isole Shetland, da cui prende il nome, dove vengono allevati da sempre animali di piccola taglia come pecore e pony, perché la natura del suolo è molto avara e “piccolo” significa meno dispendioso da mantenere. Le sembianze sono quelle del pastore scozzese . Selezionato appositamente per custodire le greggi, è un eccellente cane da compagnia. La razza nasce da incroci con il Rough Collie e piccoli cani detti “dei balenieri”. Secondo alcuni cinofili potrebbe anche derivare da incroci fra Spaniel, Spitz e razze locali.

STILE DI VITA

Un cane attivo e dinamico che ama correre e giocare. Può vivere in appartamento che ha bisogno di spazio aperto e numerose passeggiate quotidiane.

PATOLOGIE

Sostanzialmente robusto e resistente non sono rilevate patologie specifiche e ricorrenti. Deve essere spazzolato periodicamente per evitare la formazione di nodi.

PADRONE IDEALE

Nel proprietario cerca un vero leader a cui votarsi che sappia essere molto affettuoso. Date le sue dimensioni è un cane adatto all’ambiente familiare, di ottima compagnia e ama soprattutto la compagnia dei bambini con i quali, il piu delle volte, instaura un ottimo rapporto. Ideale per la famiglia. Un ottimo cane da agility dove se la batte con il suo parente alla lontana, il border collie.

Impostazioni privacy