Home Schede Piccolo levriero italiano: razza, caratteristiche, carattere e salute

Piccolo levriero italiano: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il piccolo levriero italiano è un cane di taglia toy dall’aspetto nobile, elegante e raffinato. Definito vivace, solare, giocherellone, intelligente. Sa essere anche calmo, tranquillo, dolce e affettuoso. Docile e obbediente è facile da istruire. Si adatta con qualsiasi padrone, l’anziano è perfetto per passare delle giornate sul divano, lo sportivo è ideale per stimolarlo fisicamente per fargli ricordare che è un levriero e quindi ha bisogno di correre a più non posso. Il novizio deve fare attenzione per non fargli prendere il sopravvento. Gli piace giocare con i bambini ma devono saperlo rispettare senza trattarlo come un giocattolo. Si adegua in qualunque luogo dalla città alla campagna.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da compagnia
  • Taglia:Toy
  • Vita Media:12-15 anni
  • Altezza maschio:32-38 cm
  • Altezza femmina:32-38 cm
  • Peso maschio:3-5 Kg
  • Peso femmina:3-5 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il piccolo levriero italiano si adegua in qualsiasi luogo. Sta bene in piccoli appartamenti date le sue dimensioni, riesce a sopportare il caos della città ma non gli dispiace la tranquillità della campagna. Con i cambiamenti climatici ha dei problemi, infatti in inverno si deve proteggere dalle intemperie e in estate dal forte caldo. Molto socievole di natura, tanto che può coabitare con i felini e va molto d’accordo con i suoi simili anche se stanno sotto lo stesso tetto, però attenzione ai cani più grandi di statura. E’ sempre stato un cane da compagnia, fin dai tempi in cui è stato portato in Europa. Il ruolo da guardiano non fa per lui, sia per le misure piccole che non metterebbero nessuna paura agli intrusi, ma anche per la sua poca diffidenza. Legato molto al padrone ed è sempre al suo fianco, non scappa. Simpatico, solare, vivace e giocherellone con chiunque anche con gli estranei. Essendo un levriero, non dimentica la sua provenienza, infatti se stimolato nel modo giusto riesce a far riaffiorare le sue doti da cacciatore per i conigli e le lepri. Uno dei cani più veloci, infatti adora gli sport che lo stimolano fisicamente. Intelligente e tranquillo è un cane adatto a qualsiasi persona.

PREZZO

Il costo per adottare questa razza è abbastanza alto, la cifra si aggira intorno ai 1600 euro, ma può variare in base alle origini, all’età e il sesso. Avendo origini in Italia, è molto diffuso in questo Paese infatti possiamo trovare molti allevamenti. Il budget per il sostentamento mensile è di circa 15 euro.