Puli: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

DESCRIZIONE

Il Puli è di origini asiatiche ma la sua dimora si trova in Ungheria. Un cane robusto, ricoperto dal pelo che somigliano a dei rasta in quanto intrecciato. Nato come cane da pastore ma con il tempo ha rivestito vari ruoli tra cui il cane da compagnia. Perfetto per i più piccoli in quanto adora giocare con loro essendo un gran giocherellone attivo e vivace. Risulta intelligente, e quindi capisce subito gli ordini, infatti è obbediente e non crea problemi nelle sessioni d’addestramento.  Può essere adottato da chiunque che sia anziano, inesperto o sportivo. Leale e legato al padrone, spesso appiccicoso. Ama la famiglia ma è diffidente con gli estrani, questo lo rende un perfetto cane da guardia, anche se ha quest’istinto innato dato il suo lavoro per la guardia al bestiame. Il suo impiego principale è come cane da pastore per le greggi, nel tempo si è dimostrato anche un eccezionale cane da riporto, specialmente in acqua. Adattarsi in appartamento non è facile, ma con il tempo sei adegua, però si consiglia di portarlo spesso fuori all’aria aperta, oppure di farlo vivere in campagna.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da gregge
  • Taglia:Media
  • Vita Media:12-14 anni
  • Altezza maschio:39-45 cm
  • Altezza femmina:36-42 cm
  • Peso maschio:13-15 Kg
  • Peso femmina:10-13 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il puli tende ad adeguarsi a qualsiasi persone ma non in qualunque luogo. Ha difficoltà ad ambientarsi in piccoli spazi, essendo un cane pastore, preferisce la campagna, gli spazi aperti, l’aria pura. Ciò nonostante, vivere in città potrebbe essere una soluzione se in casa si ha un giardino dove può trascorrere le sue giornate. Non occorre recintare il perimetro poiché i suoi istinti predatori sono quasi assenti, nonostante in passato veniva usato nella caccia come cane da riporto d’acqua. Ha un istinto protettivo, grazie al lavoro che svolge, e questo lo porta a proteggere la famiglia che lo accudisce, a cui è molto legato, infatti spesso può risultare appiccicoso se non si danno tante attenzioni, specialmente da cucciolo perché man mano che cresce diventa riservato. La sua furbizia e intelligenza lo porta a scappare se non viene portato regolarmente fuori per prendere aria, non è fatto per stare h24 in casa sul divano. Il suo ruolo come cane da guardia, che lo svolge in modo impeccabile, lo condiziona con gli estranei in quanto tende a non fidarsi e capisce in fretta le intenzioni dell’estraneo. Ci si può fidare se si vuole stare al sicuro, poiché è coraggioso, protettivo e leale alla famiglia. Quest’ultima è la sua priorità adora stare con loro e ama giocare con i bambini a correre negli spazi verdi all’aperto. I cambiamenti climatici in linea di massima possono dare solo problemi in estate con il forte caldo poiché l’attività fisica deve essere spostate nelle ore più fresche, la mattina presto o tardi la sera. In inverno, invece non si hanno problemi poiché il mantello lo protegge dalle intemperie. Coabitare con i felini è possibile solo se sono cresciuti insieme da cuccioli. Essendo socievole di natura, va molto d’accordo con i suoi simili. Ha un carattere vivace, solare, giocherellone, dolce, affettuoso, ma è anche intelligente e furbo. Nei diversi anni ha rivestito vari ruoli: cane da pastore per le greggi, cane da guardia per il bestiame e le proprietà, cane da caccia per il riporto d’acqua, ad oggi viene adottato anche come cane per le esposizioni canine o come cane da compagnia.

PREZZO

E’ un cane molto conosciuto ma poco adottato, il suo costo varia in base al sesso all’età e le sue origini. Non supera gli 850 euro. Il budget per il mantenimento mensile tra le cure e il cibo è di circa 30 euro.

ASPETTO GENERALE

Il Puli è un cane di taglia media, con una struttura ossea molto robusta ma non doppia in quanto deve avere la possibilità di essere agile. Il pelo lo fa sembrare più grande. L’andatura è frizzante con un passo saltellante, ma con una corsa scarna in quanto non è il punto forte di questa razza. Spesso ha la tendenza a girare su se stesso. 

Puli adulto
Puli adulto

TESTA E COLLO

La testa è rotonda, con un cranio minuto. Lo stop è quasi inesistente con tartufo piccolo e di colore nero. Gli occhi hanno una forma quasi obliqua con di medie dimensioni e distanziati tra di loro. Il colore è scuro tendenzialmente nel marrone. Le orecchie hanno attaccatura media con una forma di U, avendo la base larga arrotondata. Il collo ha una lunghezza base, muscoloso e coperto dal folto pelo.

TRONCO E CODA

Il tronco è robusto, con un dorso lungo e groppa lievemente discendente sebbene il pelo faccia sembrare che essa si innalzi. Il torace è profondo, con rene piccolo e le costole cerchiate. La coda tende a non vedersi poiché è ricoperta completamente dal lungo pelo, ma tende ad arrivare a raggiungere il garretto.

ARTI

Gli arti anteriori sono potenti di media lunghezza. L’avambraccio è longilineo e dritto, con spalle attaccate al torace. Gli arti posteriori sono robusti con cosce massicce e garretto ben delineato. I piedi posteriori sono più schiacciati di quelli anteriori e la parte centrale tocca il terreno, invece quelli anteriori sono corti e rotondi con unghie di colore nero o grigio. 

PELO MANTELLO

Il pelo è lunghissimo e spesso. Da cucciolo risulta arricciato ma man mano va ad annodarsi creando queste corde. Il sottopelo è fitto ma sottile. Le corde hanno diverse misure: sulla groppa, sul torace e sulla parte posteriore delle cosce arrivano a circa 30 cm di lunghezza, invece sul capo e sugli arti arrivano ai 12 cm. Il mantello può essere di colore: nero; nero con sfumature grigie; color ruggine; fulvo con maschera nera. 

PADRONE IDEALE

Non c’è un solo tipo di padrone ideale per questa razza, riesce a adeguarsi con qualsiasi persone purché sia gentile. Durante le sessioni di addestramento è sufficiente impartire ordini precisi ma non detti in modo severo o aggressivo poiché le sue capacità gli permettono di imparare in fretta ed obbedire senza problemi. Fatto per tutta la famiglia è giocherellone con i più piccoli, specie se da cucciolo, ed è di compagnia ai più grandi. Non è proibito agli anziani in quanto non c’è un’età per accudirlo però bisogna essere dinamici, attivi e permettergli di passare molto tempo all’aria aperta, quindi è importante non essere sedentari o pantofolai. Data la sua intelligenza sarà un gioco da ragazzi per gli inesperti accudirlo, e ci si può aiutare anche con delle ricompense per cani, come i biscotti, che li adorano. Non dobbiamo dimenticare che in passato è stato usato anche come cane da caccia e quindi è un cane attivo che ha bisogno di sport e tanta attività fisica, ecco perché al suo fianco possiamo vedere anche una persona sportiva che se addestra nel modo esatto questa razza, e lo aiuta ad eccellere in tantissime discipline canine come l’agility dog, lo Sheepdog ed il Musical canine freestyle. Nel suo Paese natio spesso viene usato anche come cane poliziotto. Le dimensioni non creano problemi per trasportarlo, anche se bisogna sempre organizzarsi in anticipo, però potrebbe seguire il padrone ovunque. Nel caso dovesse restare a casa bisogna ricordare che ha bisogno di attenzioni e quindi lo si deve mantenere impegnato o fisicamente o mentalmente per non fargli creare pasticci in casa vista l’assenza del proprietario. Attenzione a non assentarvi troppo a lungo, che l’amato puli potrebbe combinare pasticci. Una soluzione sarebbe fargli fare la guardia alla proprietà così si sente utile, non si annoia e supera la solitudine.

ALIMENTAZIONE

Non mangia moltissimo, ma si preferisce sempre equilibrare i pasti perché tende a fare poca attività fisica, quindi si previene in questo modo l’obesità. Deve mangiare una sola volta al giorno, preferibilmente di sera e sono consigliate le crocchette di alta qualità. 

TOELETTATURA

E’ impossibile pettinare il pelo di questa razza data la sua intrecciatura a corda. Non può essere lavato spesso, infatti per la cura del pelo bisogna rivolgersi a degli esperti e per tutto l’anno si consiglia di farlo sporcare il meno possibile. Con molta facilità si formano i nodi e dobbiamo evitare la presenza sciogliendoli il prima possibile, riordinando le corde regolarmente. La caduta del pelo è moderata. 

PATOLOGIE

Questa razza, anche se regolarmente vaccinata e curata, potrebbe essere maggiormente predisposta ad alcune patologie. Cliccate qui per approfondire.

  • Displasia dell’anca
  • Lussazione della rotula
  • Atrofia progressiva della retina
  • Cataratta
  • Problemi cardiaci
  • Problemi cutanei.

CENNI STORICI

Le origini del Puli possiamo ricercarle tra la cultura asiatica in quanto si tratta di una razza di cani da pastore molto antica e molto probabilmente discende dal Tibetan Terrier. Ciò nonostante, sono gli ungheresi a prendere la provenienza di quest’esemplare poiché fu importata nel bacino dei Carpazi dai Magiari, una popolazione nomade che allevava il bestiame. È nato come cane da pastore, infatti, il nome ‘Puli’ significa ‘conduttore’. L’altra sua caratteristica è il riporto d’acqua ed è così che viene anche chiamato ‘cane d’acqua ungherese’. Da moltissimo tempo il ruolo principale che ha sempre svolto è stato il conduttore di greggi, ma con il tempo ha anche imparato a custodire il bestiame e veniva impiegato nella caccia. A differenza di altri pastori ungheresi a pelo bianco, che venivano utilizzati per il lavoro notturno, il Puli lavorava solo di giorno, dato il suo pelo scuro le pecore lo vedevano con più facilità per seguirlo in quanto loro pastore. Durante la Seconda guerra mondiale stava rischiando l’estensione ma grazie agli allevatori appassionati, che sono andati alla ricerca degli esemplari rimasti, hanno iniziato nuovamente la selezione portando il Puli a come oggi lo conosciamo. Per l’aspetto fisico e il carattere somiglia agli altri cani da pastore come il Kuvasz e al Komondor, ma a differenza loro è più agile nei movimenti in particolare in acqua. Il primo standard ufficiale venne redatto nel 1921 ma solo molti anni dopo si iniziò a diffondere prendendo parte alle mostre internazionali. Ai giorni nostri viene anche adottato per fare la guardia, per le sfilate e mostre canine, oppure come cane da compagnia.

NOMI

Questo cane dal pelo particolare che ricordano i rasta ha anche un particolare modo di correre, infatti tende a girare su se stesso.  Per dargli un nome adatto potete farvi ispirare dal cane di Mark Zuckerberg e quindi dargli un nome famoso. Qui potete trovare la lista per il nome al vostro amico a quattro-zampe.

  • Femmina: Dolly e Toby
  • Maschio: Bobby e Odie

CHICCHE

Un esemplare di questa razza è il cane più famoso dei social in quanto è stato adottato dal milionario americano, proprietario di Facebook, Mark Zuckerberg. Subito è stato aperto un profilo social tutto dedicato a lui. Il suo nome è Beast, nato nell’Oregon e ora vive a Palo Alto con i suoi padroni. Ad oggi il cagnolino ha sei anni e per questa festa speciale ha voluto festeggiare dedicandogli un post in cui si vede un video che mostra un artista fare una sua scultura con la realtà virtuale.

Impostazioni privacy