Rhodesian ridgeback (Video)

Foto dell'autore

By Alessio

Razze di cani

CARATTERE

Un cane vivace, allegro, coraggiosissimo, buono e fedele con il padrone e con i familiari, bambini compresi. È stato selezionato per svolgere diversi compiti dalla caccia, alla guardia o difesa.

CARATTERISTICHE

Tipo d’impiego: cane da guardia e compagnia – Taglia: grande – Vita Media: 10-12 anni – Altezza: Maschio 63-69 cm Femmina 61-66 cm – Peso: Maschio 35-38 kg Femmina 30-34 kg.

ASPETTO GENERALE

Un cane di taglia grande, forte, muscoloso e vivace, dalle forme simmetriche, capace di resistenza e rapidità.

TESTA E COLLO

La testa è di buona lunghezza. Il cranio è piatto, piuttosto largo tra le orecchie, esente da rughe quando il cane è in riposo. Il muso è lungo, profondo, robusto; lo stop piuttosto segnato. Occhi rotondi, brillanti, di colore in armonia con il manto. Le orecchie sono attaccate piuttosto alte, di grandezza media, aderenti alla testa. Il collo è forte e piuttosto lungo.

TRONCO E CODA

Il corpo ha dorso potente con rene leggermente arcuato. Il torace, non è ampio ma profondo con petto sviluppato. La coda di media lunghezza, si assottiglia verso la punta. è portata con una leggera curva verso l’alto, mai arrotolata.

ARTI

Gli arti sono forti, di buona ossatura, bene in appiombo. Gli arti anteriori sono diritti con spalla obliqua e muscolosa. I posteriori sono ben definiti, con ginocchio angolato e garretto forte e disceso. I piedi rotondi, compatti con dita arcuate e cuscinetti duri.

PELO

Pelo corto, fitto, liscio, brillante, né lanoso né setoso. Subito dietro le spalle inizia la caratteristica cresta di pelo che ve contenere al suo inizio due corone identiche opposte l’una all’altra. La cresta è la caratteristica distintiva della razza.

MANTELLO

Colore: dal grano chiaro al grano rosso. Ammesso un po’ di bianco al petto e sulle dita. Ammessi muso e orecchi di colore più scuro.

CENNI STORICI

Il Rhodesian Ridgeback è riconosciuto dalla FCI. Sulle sue origini c’è un assoluto mistero: cani con la tipica “cresta” del Rhodesian ridgeback esistono in soli due punti della Terra, l’Africa del Sud e il Siam, dove potrebbe essere arrivato in seguito al commercio degli schiavi. Secondo la leggenda, la cresta del Rhodesian sarebbe il segno della zampata di un leone. La razza fu selezionata per cacciare i grossi animali selvatici, in special modo il leone, mettendolo alle strette fino all’arrivo del cacciatore. Il primo standard fu redatto nel 1922 da F. R. Barnes a Bulawayo in Rhodesia, per poi approvato nel 1926 dal South African Kennel Union.

STILE DI VITA

Può vivere sia in casa sia in giardino, poiché non teme le intemperie. Necessita fare molto movimento.

PATOLOGIE

È un cane rusticissimo e robusto. Tra le patologie riscontrate: displasia dell’anca e sordità.

PADRONE IDEALE

Il padrone deve riconoscere le doti di questo cane, portandolo a fare lunghe passeggiate.Tende ad affezionarsi e fidarsi del padrone e della sua famiglia. Ma potrebbe diventare aggressivo in presenza di estranei oppure in presenza di altri cani che non conosce. Per questo è importante addestrarlo fin da cucciolo.

 

Impostazioni privacy