Setter irlandese rosso

Foto dell'autore

By Alessio

Razze di cani

CARATTERE

Dolce, affettuoso e allegro. Un cane intelligente, leale ed energico. Trattandosi di un cane da ferma è velocissimo e dotato di olfatto potente e capace di lavorare su tutti i terreni con lo stesso ardore.

CARATTERISTICHE

Tipo d’impiego: cane da caccia e famiglia – Taglia: medio grande – Vita Media: 11-13 anni – Altezza: Maschio 58-67 cm Femmina 55-62 cm – Peso: Maschio 20-30 kg Femmina 20-30 kg.

ASPETTO GENERALE

È un mesomorfo leggero, con muscoli lunghi e sistema nervoso sensibilissimo. La conformazione generale è quella di un atleta agile, il cui tronco sta nel quadrato; la costruzione è asciutta, con ossatura fine pur essendo forte.

TESTA E COLLO

La testa è leggera, asciutta, scarna, più lunga che larga. Lo stop è poco accentuato. Gli occhi sono marrone o nocciola scuro. Le orecchie pendenti, sottili e piatte. Collo di moderata lunghezza, leggermente arcuato, muscoloso, senza giogaia.

TRONCO E CODA

Petto piuttosto stretto, torace profondo, ben disceso, garrese molto elevato. Rene lievemente arcuato e muscoloso La coda è attaccata bassa, portata orizzontalmente o in basso.

ARTI

Gli arti sono in perfetto appiombo. Gli anteriori con spalle sottili, i posteriori, potenti, con gamba lunga. Piedi piccoli e fermi, con dita arcuate e forti.

PELO

Pelo: lungo da 5 a 6 cm, sericeo, ben stirato, con frange ricche ma leggere, mai folte, privo di riccioli. Corto e fine sulla testa, parte anteriore degli arti e punte degli orecchi.

MANTELLO

Colore: rosso mogano dorato e brillante senza traccia di nero.

CENNI STORICI

Il Setter irlandese iniziò ad essere allevato in Irlanda a uso venatorio. Il Setter Irlandese Rosso ha le stesse origini del “Setter Irlandese rossobianco”. La tipologia venne fissata nel XVIII secolo e nel 1882 fu fondato il Club “Irish Setter” che pubblicò lo Standard ufficiale. Riconosciuto dalla FCI sembra, che i progenitori del setter irlandese siano stati gli stessi del setter inglese, entrambi derivanti dall’incrocio del setter con l’antico epagneul, il cosiddetto Bracco da quaglie e da un cane sconosciuto dal mantello monocolore.

STILE DI VITA

Adatto per la caccia ma anche a vivere in famiglia e con i bambini purché in appartamento possa fare molte passeggiate quotidiane.

PATOLOGIE

Il Setter Irlandese tende all’obesità e può essere affetto dalla malattia di Von Willebrand, una patologia coagulopatia ereditaria.

PADRONE IDEALE

Il padrone deve offrire al cane lunghe passeggiate e spazio dove correre in libertà. Facile nell’addestramento, per il suo carattere è anche adatto alle famiglie. Non ama la solitudine e cerca costantemente il contatto umano, anche se con gli estranei potrebbe avere qualche problema di socialità. Generoso, può essere anche un buon cane da compagnia e un buon compagno di gioco per i bambini.

Impostazioni privacy