Cane fedele attende il padrone sepolto da una frana devastante: il video commuove la Cina

Foto dell'autore

By lotta75

Video

Un terremoto devastante ha colpito, lo scorso 24 giugno, la provincia cinese dello Sichuan, nella parte sud-occidentale della Cina. Il villaggio di Xinmo, nella contea di Maoxian è stato letteralmente sepolto da una frana e la popolazione locale è rimasta intrappolata sotto metri di terra e roccia. Secondo quanto riportano le testate, è franato un costolone della montagna che sovrastava il villaggio. Il Daily mail riferisce che sono crollati ben 18 milioni di metri cubi di terra e rocce, pari ad oltre 7mila piscine olimpioniche. La frana sarebbe scesa fino ad oltre un chilometro e mezzo di distanza.

Ingenti le operazioni di soccorso messe in opera dalle autorità locali, con oltre 2500 volontari giunti sul posto con le squadre cinofile, mentre le immagini diffuse dai media stanno ancora tenendo in sospeso l’intera nazione. Secondo i dati diffusi dall’agenzia cinese, sarebbero stati trovati i corpi di dieci persone mentre risultano dispersi ancora 93 abitanti. Le stesse squadre di soccorso hanno avuto problemi per accedere all’area e sono dovute passare attraverso un torrente di montagna in piena. Alcune fotografie hanno documentato le difficoltà incontrate e come i soccorritori hanno fatto passare attraverso un sistema di cavi anche i cani da soccorso sopra al torrente.

@Weibo

Immagini apocalittiche documentano la devastazione. Tra queste, il canale di Stato ha condiviso il video commuovente di un cane, sopravvissuto alla devastazione. Il povero animale, smarrito, dallo sguardo triste e afflitto, ha probabilmente perso il padrone sotto alle macerie. I soccorritori lo hanno trovato immobile in un punto nel bel mezzo dei detriti e anche quando lo hanno sollecitato, chiedendogli dove fosse il padrone, il cane, sconsolato è rimasto nel luogo in cui è stato trovato e dove sicuramente continua ad aspettare il ritorno del proprietario.

I soccorritori hanno riferito che il cane, evidentemente depresso, stava zoppicando e si è rifiutato di bere e di mangiare. Per ore sarebbe rimasto nei pressi di alcune grosse forse cercando di ritrovare il padrone sepolto.

Il video ha ovviamente provocante una forte emozione in rete ed è stato condiviso da migliaia di persone, molte delle quali hanno chiesto di poterlo adottare. Immagini che proprio nel periodo del Festival della carne di cane di Yulin, porta l’intero paese a pensare a questi animali, alla loro fedeltà e soprattutto a sensibilizzare l’opinione pubblica.

Impostazioni privacy