Cina, grande entusiasmo per la prima apparizione di 36 cuccioli di panda – VIDEO

Foto dell'autore

By Antonio Papa

Video

@screenshot

La nascita di un panda in paesi come la Cina ed il Giappone è vista sempre alla stregua di un grande evento. E lo stesso vale per il loro ‘debutto in società’. Addirittura 36 cuccioli di questo paffuto, gigantesco ed all’apparenza tenero mammifero sono nati al ‘China Giant Panda Protection and Research Center’ nel corso del 2017. E qualche giorno fa gli inservienti della struttura hanno deciso di esporli agli occhi dei visitatori. Neanche a dirlo, i cuccioli di panda hanno catalizzato le attenzioni e l’ammirazione dei tanti presenti. Il fatto è avvenuto nella provincia del Sichuan, nella Cina sud-occidentale. Tutti gli animali hanno una età massima di 5 mesi, ed alcuni di loro erano alla prima gravidanza della loro mamma. Questo comporterà nei loro confronti delle attenzioni particolari, da parte dei dipendenti del parco.

Panda, animali decisamente fantastici

Allo stesso modo c’erano state emozioni dolcissime ed anche un pò di commozione alla vista di Mei Lun e Mei Huan. Si tratta di due panda nati negli scorsi mesi all’interno dello Zoo Atlanta, i cui operatori hanno voluto filmarne i processi principali della loro crescita. Infatti, un video finito in Rete e visto da quasi tre milioni e mezzo di utenti Youtube mostra la loro trasformazione da minuscoli esseri ad animali sviluppati, con una massa corporea enorme. I panda, infatti, sono stati osservati nei loro primi cento giorni di vita, seguendone gli sviluppi. Questi animali, appena nati, pesano circa cento grammi, per una lunghezza di 18 centimetri. Man mano che passano i giorni, li vediamo prendere forma e poi vediamo apparire le prime tipiche macchie bianche e nere, che ne caratterizzano il manto. Dopo tre mesi, i panda arrivano a pesare cinque o sei chili. Ci vogliono però due anni per poterne osservare l’autonomia dalle madri.

E del tutto opposta a queste due belle vicende è infine la storia di Basi. Lui era un panda gigante morto a metà dello scorso mese di settembre all’età di 37 anni. Anche Basi viveva in Cina ed il suo corrispettivo di età per gli umani equivaleva addirittura ad oltre il secolo di vita. Già diversi giorni prima della sua scomparsa, l’animale non riusciva a muoversi come voleva, né tanto meno era in grado di nutrirsi da solo

A.P.

Guarda il video

Impostazioni privacy