Una cucciola di border collie dal talento innato

Foto dell'autore

By lotta75

Video

A sole sette settimana Ciara, una cucciola di border collie ha mostrato la sua straordinaria attitudine di custodia del gregge. Il proprietario, Daire Byrne, un noto allevatore di pecore ha girato un video nel quale mostra le prodezza di questa cucciola coraggiosa che viene messa a confronto per la prima volta che le pecore.

Quel dolce animaletto mostra un istinto primordiale e una facoltà di apprendimento immediata. Dopo neanche qualche secondo nel quale ha visto la madre all’opera, la piccola Ciara si lancia mettendosi alla prova e mostrando tutto il suo talento.

A differenza di un’altra cucciola, la piccola Ciara imita subito la madre e dopo neanche 27 secondi, scrive l’allevatore arriva addirittura ad affrontare un montone, “venti volte  più grosso di lui”.

La giovane esemplare in pochi secondi già sapeva cosa fare e risponde al comando dell’allevatore dopo aver osservato la madre. Una testimonianza eccezionale sull’intelligenza di questa razza e su come i pastori addestrano i cani da custodia. In realtà, pare che fanno proprio tutto da soli! Non a caso, proprio il border collie è stata recentemente eletta la razza più intelligente, in base ad uno studio condotto quest’anno dalla Canine Cognition Center di Yale.

In realtà, in Italia, abbiamo un’altra razza famosa per la custodia delle pecore e che quest’anno con il nome di Mastino Abruzzese o Cane da pastore abruzzese è stato inserito nella lista del patrimonio culturale italiano, proprio per la sua innata predisposizione e la sua facoltà di prendere decisioni in autonomia, in assenza del padrone, quando viene lasciato solo in montagna a custodire il gregge dai pericoli e minacce come i lupi.

Impostazioni privacy