La bellissima storia di Freesby, la martora amica dell’uomo – VIDEO

Foto dell'autore

By Antonio Papa

Video

FOTO – screenshot YouTube

Se andate all’Isola d’Elba potreste facilmente imbattervi in un animaletto che abita al largo di Livorno. Si tratta della martora, un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia delle mustelidi che è certamente l’esemplare faunistico caratteristico di quella che è la terza isola più grande d’Italia. Questo animale è però alquanto detestato dagli allevatori locali per la sua abitudine di intrufolarsi nei pollai e fare stragi di galline, alla stregua di predatori più grossi abituati a simili scorribande.

Per fortuna non tutti sono così (almeno non ancora): ne sa qualcosa Freesby, un cucciolo di martora adottato dai proprietari di un albergo di Fetovaia, i quali lo hanno trovato in un bagno della loro struttura intento a cercare dell’acqua. Il piccolo appariva in condizioni veramente cattive dal punto di vista fisico, con un profondo stato di disidratazione. Inoltre era anche affamato. Ben presto la martora è stata in grado di prendere confidenza con gli umani, dopo aver ricevuto acqua e cibo, e dopo un paio di settimane è diventata ‘l’animale domestico’ ufficiale dell’albergo, tanto da farsi anche prendere in braccio.

Freesby giocava con le persone come se fosse un cane od un gatto, ma adesso è stato rimesso in libertà, anche se le persone che lo hanno accudito hanno pensato bene di lasciare una vasca da riempire di acqua fresca tutti i giorni nel posto dove era stato avvistato la prima volta, allo scopo di aiutarlo qualora si ripresentasse la necessità di doversi dissetare. In questo modo verranno aiutati anche altri animali del posto. Che dire, gli episodi in cui si sviluppano una forte empatia e tanta sensibilità tra uomini ed animali sono sempre un qualcosa di eccezionale, fino al punto da portare al verificarsi di cose anche incredibili per certi versi. E magari fosse sempre così.

 

GUARDA IL VIDEO

Impostazioni privacy