Gatta randagia accetta solo cibo confezionato: la seguono e scoprono il motivo

Foto dell'autore

By lotta75

Video

contenuto 100% originale
@screen shot video

In una città della Corea del Sud, alcuni cittadini che si prendevano cura di una colonia felina si sono accorti di una gatta particolare che nono mangiava nelle ciotole come gli altri. Questa simpatica gatta ha lentamente attirato l’attenzione su di sé perché accettava solo del cibo confezionato. Ovvero, i cittadini hanno iniziato a darle dei sacchettini contenenti della carne o delle crocchette prelibate che la gatta prendeva con la sua bocca e si portava via, andandosi a nascondere.

I residenti divertiti hanno così iniziato a portarle del cibo nelle bustine che ogni volta la gatta prelevava dal bordo del marciapiede e portava via in una specie di simpatico rituale. Alcuni hanno anche provato a piazzarle a distanza di qualche giorno del cibo in una ciotola, ma la gatta si rifiutava ancora di mangiare e restava accanto al cibo, in attesa della bustina.

Alla fine, Dong Suk, una delle cosiddette “gattare”, nel gergo animalista, incuriosita e insospettita dal comportamento della randagia, ha deciso di seguirla e ha filmato tutto il percorso, scoprendo finalmente il segreto che si celava dietro quel rituale misterioso. Quella dolce gatta in realtà portava il sacchetto al suo cucciolo che custodiva in un luogo nascosto, distante dai pericoli della strada.

La scena ha commosso i residenti che hanno preso a cuore quella madre così premurosa e il suo cucciolo che l’aspettava ogni giorno in attesa del cibo. Dopo una serie di manovre, i residenti sono riusciti a recuperare mamma gatta e il suo cucciolo, provvedendo a trasferirli in un rifugio al sicuro. A distanza di qualche tempo, madre e figlio sono stati adottati e le immagini finali del video ci mostrano il bellissimo lieto fine. I due gatti al sicuro in una casa, con una cuccia confortevole al caldo e una ciotola dove mangiare a volontà.

Questo filmato ci mostra la straordinaria indole materna dei felini domestici e le attenzioni che hanno nei confronti dei loro cuccioli. Ma non solo. Questa gatta si è rivelata essere di un’intelligenza eccezionale, rivelando delle capacità di interazione con gli umani e di saper utilizzare lo strumento del sacchetto per le sue esigenze. E’ come se la gatta comunicando con gli umani abbia fatto capire che voleva solo quei sacchetti che ha utilizzato come borsa della spesa da riportare per portare al suo cuccioli il cibo. Insomma, il gatto aveva associato l’utilità del sacchetto per trasportare il cibo e ha saputo utilizzare quello strumento. Davvero incredibile!

C.D.

Impostazioni privacy