Gli offre da bere con le sue mani: contraccambia, esprimendo la sua gratitudine

Foto dell'autore

By lotta75

Video

@screen shot video/Igmur

Nel giro di pochissime ore si è piazzato primo nella classifica dei video più visualizzati sulle piattaforme di condivisione, ottenendo oltre un milione di visualizzazioni. Il filmato, pubblicato su Igmur, ha letteralmente fatto impazzire gli internauti per la straordinaria dolcezza di un randagio che ha espresso la sua gratitudine ad una donna che lo ha fatto bere.

Pochi minuti nei quali vediamo un cane, un esemplare in buona salute, ma timoroso delle persone. L’animale è evidentemente assetato ma non osa avvicinarsi. A quel punto, una donna offre con le sue mani dell’acqua al cane che si avvicina per bere. La donna ripete più di una volta quel gesto e il cane, tenendosi sempre a dovuta distanza, accetta di bere. Solo alla fine, quando, per l’ennesima volta, la donna protrae le sue mani verso il muso dell’animale, il cane fa capire che non ha più sete e a quale punto mostra la sua gratitudine per quella sconosciuta che ha avuto un gesto di affetto per lui.
Il randagio con il suo muso, scansa le mani e si avvicina al corpo della donna, come se volesse abbracciarla. Tentando di nascondere il suo muso sotto al suo braccio, l’animale alza una zampa verso di lei. La donna a quel punto, lascia cadere l’acqua e dedica qualche carezza a quel dolce randagio che l’ha voluta ringraziare. Un gesto di affetto con il quale rassicura quel tenero animale e contraccambia la gratitudine. Una fiducia che quella donna ha conquistato con un gesto semplice ma che per queste creature significa molto di più.

Questa straordinaria dolcezza offre diversi spunti di riflessione. Non solo ci fa capire quanto questi animali siano in grado di capire le persone che hanno di fronte e la fiducia che ripongono negli umani. Al contempo, emerge la consapevolezza di questo cane che ricambia quel gesto comunicando con quella donna/angelo che è stata presente nel momento in cui aveva bisogno. In realtà basta un po’ di affetto e di attenzione per conquistarli. C’è chi nega a queste creature anche il minimo indispensabile. A differenza delle persone, i cani non si vendicheranno ma saranno sempre pronti a perdonare i soprusi di fronte ad una carezza. Se l’uomo ha perso il significato di alcune parole come “gratitudine” o “amore”, loro sapranno sempre come ricordarcele.

Woman gives dog water

Impostazioni privacy