La straordinaria reazione di un gatto davanti ad un gioco d’illusione ottica

Foto dell'autore

By lotta75

Video

Un video simpaticissimo mostra la reazione di un gatto davanti ad un gioco d’illusione ottica. Il padrone ha stampato un’illusione ottica nel quale vi sono una serie di serpenti aggrovigliati realizzato dal giapponese Akiyoshi Kitaoka e lo ha poi mostrato al suo gatto. Potremmo pensare che questo tipo di illusione funzioni solo per gli umani. Ma questo sperimento mostra che anche i nostri compagni a 4zampe restano intrappolati nella visione.

In questo filmato si vede chiaramente il gatto giocherellone che resta ipnotizzato dal foglio. Dopo qualche istante, è come se il micio abbia visto o notato qualcosa e inizia a reagire: con le zampette cerca di acchiappare qualcosa che evidentemente solo lui vede in quel momento.

L’immagine è composta da una decina di rombi che, quando vengono fissati, iniziano a creare un movimento e a girare su loro stessi. Ecco perché questo adorabile gatto, caduto nella trappola dell’illusione ottica, sembra volerli catturare e si muove di conseguenza, arrivando al punto di voler guardare cosa ci sia sotto al foglio. Il felino non tradisce la sua eccitazione e prosegue a fissare il foglio per poi prenderlo a morsi.

Un’idea simpatica con la quale poter intrattenere il proprio gatto di casa in quanto si tratta di un esperimento che può essere ripetuto: basta individuare in rete lo stesso gioco di illusione ottica di Akiyoshi Kitaoka, stamparlo e metterli di fronte al nostro adorabile felino domestico. Un altro gioco che può essere ripetuto e che divenne virale in rete grazie ad un video dimostrativo è la proiezione del laser grazie alla quale poter stare comodamente seduti pur continuando ad intrattenere il proprio gatto, anche alla fine di una giornata estenuante al lavoro. Soluzioni geniali che portano via poco tempo con le quale al contempo far sentire felice il nostro compagno curioso, stimolando anche la sua intelligenza.

Impostazioni privacy