L’eccitazione di un procione con la pioggia fa letteralmente impazzire la rete

Foto dell'autore

By lotta75

Video

contenuto 100% originale
@screen shot video

Detenere un animale selvatico è vietato dalla legge. Anche se per molte persone che salvano animali selvatici in pericolo potrebbe sembrare ingiusto, da un punto di vista etologico, la norma mira a garantire il benessere e le esigenze della specie. In Italia solo i centri faunistici e alcuni rifugi autorizzati possono accogliere per curare animali selvatici per poi provvedere al loro reinserimento in natura. Nel caso in cui non fosse possibile, ovvero che l’animale non è in grado di sopravvivere da solo in natura, la legge obbligherebbe alla soppressione, salvo deroghe da sottoporre al ministero dell’ambiente. In altri paesi, le norme possono variare e non è raro imbattersi in straordinarie testimonianza di quella che è l’addomesticamento di alcune specie selvatiche e la loro interazione che si crea con l’umano, nonché il legame di affetto e di reciproca fiducia che si viene a creare. Ebbene si! Anche un procione può diventare il più adorabile animale da compagnia che si possa desiderare.

Questa specie, piuttosto simpatica, è sfortunatamente sfruttata per la sua pelliccia e ci sono molti allevamenti di procione. Eppure, guardando questo video è difficile pensare che si possano condannare queste dolci creature a vivere in delle gabbie strette e asfissianti, senza concedere loro un minimo di attenzioni o affetti.

Siamo a San Pietroburgo, in Russia, dove un procione sta viaggiando in automobile, probabilmente assieme ai suoi proprietari che lo trattano come un animale da compagnia. Nel video che sta lentamente conquistando la rete, vediamo il procione che dal finestrino dell’automobile scopre la gioia della pioggia. Il finestrino è aperto e il procione si sbilancia leggermente all’esterno e inizia a giocherellare con le gocce d’acqua: dapprima l’animale cerca cdi bere le gocce, poi si lascia andare ad un divertente gioco con il quale tenta di acchiappare l’acqua con gli arti.

Immagini davvero rare che di certo non lasciano indifferenti e ci conquistano definitivamente, mostrandoci il lato più bello che appartiene ad ogni essere vivente: il piacere del gioco e il lasciarsi andare.

Ovviamente, il video ha anche sollevato alcune critiche: Al di là degli utente meravigliati, tra chi ha espresso il desiderio di volere un procione, molte persone hanno evidenziato che il vero luogo in cui dovrebbe vivere è in mezzo alla natura.

C.D.

 

Impostazioni privacy