Momenti drammatici e una corsa contro il tempo per salvare una cavalla

Foto dell'autore

By lotta75

Video

youut

Un video inserito nel Gopro Award, un premio riservato ai filmati girati con una telecamera Gopro, ovvero portatile. Siamo in Polonia dove, nel mese di maggio, un imprenditore agricolo Marek Słodkowski è alle prese con una cavalla, di nome Freedom (Libertà), precipitata accidentalmente in una sorta di cisterna per il grano, situata all’interno di un annesso agricolo.

Il povero animale ferito non riusciva più ad uscire dalla fossa e stava lentamente perdendo le sue forze e si stava abbandonando ad un postura pericolosa per i cavalli. Słodkowski ha filmato tutto la vicenda a partire dall’attesa dei soccorsi fino a tutte le operazioni di salvataggio messe in opera per tirare fuori Freedom dalla cisterna: “Non morire!”, sono le uniche parole che l’uomo ha sussurrato alla sua amata cavalla, prima di dare il via a tutte le manovre.

Słodkowski ha recuperato delle balle di fieno che i soccorritori hanno inserito all’interno della fossa per sollevare l’animale e disporre in questo modo delle corde sotto all’addome del cavallo per poter sollevarlo e far leva sull’animale, aiutandolo ad uscire fuori dalla buca. Uno straordinario lavoro di gruppo, durato circa dodici ore, grazie al quale Freedom è riuscita a trovare la forza per sollevarsi. Una volta in superficie, questo bellissimo esemplare dopo pochi istanti è subito tornato a correre in tutta libertà.

Momenti drammatici che potevano trasformarsi in una tragedia, ma per fortuna il finale è stato dei migliori.

Impostazioni privacy