Come far innamorare di voi il vostro gatto? Con una fisarmonica

Foto dell'autore

By Antonio Papa

Video

gatto fisarmonica musica

Forse non tutti sanno che i gatti sono grandi amanti della musica, come molte altre specie di animali, del resto. A rivelarlo è uno studio dell’Università del Wisconsin, negli Stati Uniti, con i ricercatori che hanno osservato per diverso tempo il comportamento dei felini esposti all’ascolto di diversi generi musicali. Addirittura è stata stilata una classifica di quelli che sono i tipi di musica preferiti dai mici sottoposti all’esperimento, che ha visto 47 di questi animali coinvolti nella creazione di una vera e propria playlist ‘gattina’.

E’ stato notato che i gatti mostravano segni di gratitudine come il fare le fusa o denotare apprezzamento per le casse da cui proveniva la melodia quando la stessa era caratterizzata da strumenti quali l’oboe od il basso, con tonalità basse in genere e dal ritmo veloce, preferendo questa particolare tipologia di suoni ad altre lente ed acute. I gatti amano poi anche strumenti musicali quali il pianoforte e la fisarmonica.

Sul web è presente un video in cui un gatto di nome Cool si mostra particolarmente grato al suo padrone che lo delizia con una bella “serenata” alla fisarmonica, un comportamento che sottolinea particolare evidenza sul fatto di come l’animale capisca che la musica sta suonando per lui

E qui c’è un altro esempio di come i gatti amino in particolare la fisarmonica

Impostazioni privacy