Oche scortano un riccio per proteggerlo dalle auto mentre attraversa una strada

Foto dell'autore

By lotta75

Video

E’ una scena come tante, d’interazione tra animali appartenenti a specie diverse. Siamo a Tambov, in Russia dove è stata registrata una vicenda piuttosto anomala lungo una strada di campagna che attraversa diverse fattorie.

Nel video condiviso su youtube si vede tre simpatiche oche intente a seguire un riccio. I tre volatili sembrano inizialmente incuriosite dal piccolo mammifero come se cercassero di conoscerlo. Le vediamo camminare a dovuta distanza per poi avvicinarsi a lui, arrivando quasi a raggiungerlo. §un comportamento che fino a questo punto non offre nulla di anomalo, anzi ci indugia ad ipotizzare che queste oche stiano cercando forse di proteggere il loro territorio. Ma presto, questa posizione viene smentita da un atteggiamento davvero sorprendente. Infatti, quando sopraggiunge un’automobile, una delle oche spalanca le ali come per farsi notare dal mezzo e quasi in senso di protezione del piccolo riccio.

In molti potrebbero pensare che si tratta d’invenzione o di una proiezione del pensiero e del comportamento umano. A dire il vero, le immagini che vediamo scorrere dimostrano esattamente il contrario e difficilmente si potrebbe pensare altrimenti.
Possibile che tre oche aiutino un riccio ad attraversare una strada? La risposta è sì e basta guardare il video per trovare una conferma.

Quello che poteva risultare una curiosità da parte delle oche, presto si trasforma in un comportamento davvero eccezionale. Come se le oche avessero percepito il pericolo al quale si stava esponendo il cucciolo di riccio, non hanno esitato a seguirlo e a proteggerlo come delle guardie del corpo fino a quando non fosse al sicuro dall’altra parte della strada.

Immagini davvero rare e uniche che ci trasmettono il senso di solidarietà che si può creare anche tra specie diverse nell’avvertire un pericolo. Comportamenti di questo tipo tradiscono l’intelligenza di questi animali spesso poco considerati ma che, nel loro piccolo, contribuiscono sicuramente a rendere il mondo migliore.

C.D.

Impostazioni privacy