Pericoli animali: cane sul cornicione, l’intervento dei vigili del fuoco

Foto dell'autore

By lotta75

Video

cani pericolo
Cane sul cornicione

Cane sul cornicione salvato dai vigili del fuoco

Era sospeso nel vuoto ad una trentina di metri di altezza. Camminava sul cornicione, all’ultimo piano di un palazzo a Saragozza in Spagna.

L’animale è stato segnalato da un residente. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. I vigili hanno provveduto a raggiungere il cane con una scala mobile. L’animale era evidentemente spaventato, disorientato e stressato. Da diverse ore, sotto al sole, le sue condizioni erano preoccupanti. Infatti, era in grave stato di disidratazione e rischiava da un momento all’altro un colpo di calore.

Solo dopo diversi tentativi, i vigili sono riusciti a recuperare il cane, evitando che si facesse male o cadesse dal cornicione.

L’esemplare, un meticcio di cane da caccia è stato poi messo al sicuro dentro un trasportino per trasferirlo presso una clinica dove verificare se era in possesso di un microchip.

E’ emerso che i padroni del cane non erano i proprietari dell’abitazione al quinto piano.

Pericoli per cani

Un caso significativo sul tipo di pericoli ai quali si possono esporre i cani. Soprattutto nel periodo estivo, una fuga o uno smarrimento possono rivelarsi letali per l’animale. In condizioni di stress è infatti più propenso ai colpi di calore.

Non si tratta di un evento isolato, bensì piuttosto diffuso e comune. In rete, sono stati pubblicati diversi video di cani finiti sul cornicione di un palazzo. Una situazione pericolosa che si dovrebbe prevenire, soprattutto quando un animale viene lasciato solo in casa, per diverse ore. E’ importante valutare tutti i rischi e prevenirli. Come ad esempio, chiudere le finestre, l’accesso al balcone, abbassare le serrande nel periodo estivo per evitare il troppo caldo.

Piccoli accorgimenti che contribuiscono a mettere in sicurezza il cane che, come è ben noto, è come un bambino curioso che facilmente si espone a rischi.

 

Ecco il video del salvataggio del cane

C.D.

Impostazioni privacy