Qoobo, il cuscino-robot che simula l’affetto di cani e gatti – VIDEO

Foto dell'autore

By Antonio Papa

Video

@screenshot

L’ultimo ritrovato in fatto di robotica direttamente dall’evolutissimo Giappone ha a che fare col mondo animale. Di recente l’azienda del Sol Levante, Yukai Engeneering, ha presentato all’interno di una apposita fiera di settore un prodotto mai visto prima. Certo, sulla sua effettiva utilità e sul fatto che si tratti di qualcosa in grado di introdurre delle innovazioni si potrebbe restare a parlare per ore. Si tratta di un cuscino dotato di una coda che si muove esattamente come farebbero un cane od un gatto. Ed al contatto con il cuscino, la stessa si muove, assieme anche a delle vibrazioni generate da delle componenti interne.

Questo prodotto, di certo originalissimo, si chiama Qoobo ed intende rivolgersi a quelle persono che, per un motivo o per l’altro, desidererebbero avere in casa un bell’animale domestico ma non possono permetterselo. Qoobo allora rappresenta la migliore soluzione per loro. E’ molto meglio di un peluche perché contribuisce alla mancanza di un aspetto tenero e gradevole (non vi è assolutamente traccia di un volto) con un feedback tattile. Scodinzolare e vibrare simulando le fusa del gatto è qualcosa di mai provato prima a certi livelli

Qoobo, il finto cane-gatto di compagnia

Quando si accarezza Qoobo, la coda inizia a muoversi. Il pelo può essere di due colorazioni, è sintetico e si trova sia grigio che marrone. Il target al quale la Yukai Engeneering intende rivolgersi è pressoché universale ed è rivolto tanto ai giovani, bambini e non, che ai meno giovani. In tal modo sarà come avere un animale domestico, ma senza stare lì a dover pulire la lettiera, togliere il loro pelo da casa o fare i conti con l’allergia. Prezzo di lancio: 100 dollari, le prime consegne dovrebbero verificarsi a giugno 2018.

Inutile dire però che, secondo noi, niente batte la presenza di un cane od un gatto veri. Che poi, nell’applicazione del binomio robot-gatti, è molto meglio quest’altra idea. Si tratta di un aspirapolvere sul quale il vostro felino potrà comodamente adagiarsi e divertirsi. Strumentazioni di questo tipo se ne trovano a migliaia nei negozi. Potreste fare una prova e vedere se al vostro micio farà piacere…

A.P.

Guarda il video

Impostazioni privacy