Il randagio più educato del mondo: attraversa sulle strisce aspettando il verde per i pedoni

Foto dell'autore

By lotta75

Video

@screen shot youtube
@screen shot youtube

Hanno sempre la capacità di sorprenderci e stupirci per la loro straordinaria intelligenza. Per molti sono solo “cani randagi” che andrebbero sterminati. Per altri si tratta di esseri indifesi da tutelare e proteggere. In realtà, sarebbe sufficiente soffermarsi qualche istante ad osservarli per vedere in loro a vita che scorre e scoprire un universo di relazioni e comportamenti. Un po’ d’attenzione che potrebbe portare ad una maggiore consapevolezza del mondo che ci circonda e che di conseguenza influirebbe anche nei rapporti umani. Relazioni fondate sul rispetto, la contemplazione e la solidarietà. Imparando a conoscere l’universo degli animali, le persone scoprirebbero come in realtà lo sviluppo abbia portato a delle incongruenze soprattutto nell’espandersi delle città che hanno ridotto gli habitat di molte specie che hanno dovuto ambientarsi e adattarsi a nuovi pericoli e minacce, come ad esempio le automobili. C’è chi contribuisce a salvare piccole vite, creando una segnaletica che ricorda l’attraversamento di piccoli animali nelle città, progetti di sensibilizzazione e decaloghi con i quali vengono dati dei suggerimenti agli automobilisti per evitare di investire gli animali. Nonostante ciò, gli incidenti stradali in cui sono vittime animali continuano a crescere.

Alcuni cani, quelli da guida, sono stati addestrati ad attraversare sulle strisce pedonali, rispettando il semaforo verde. Altri hanno imparato a controllare il traffico per aiutare il loro compagno umano portare di handicap. Capacità straordinarie che in alcuni casi, hanno contribuito a salvare la vita a delle persone come il caso che si è verificato ad Oklahoma city dove un cane di quartiere ha salvato una bambina dall’investimento di un camion. Un’intelligenza fuori dal normale come questo cane randagio che in una città russa, ha aspettato il verde per i pedone sulle strisce prima di attraversare, mentre sull’altro lato, una donna ha rischiato attraversando con il rosso.

Il video è stato condiviso su youtube e il cane si sta conquistando il titolo del “randagio più educato”. Una scena rara documentata che ancora una volta ci mostra le capacità dei nostri compagni a 4zampe.

 

Impostazioni privacy