Randagio vittima di un incidente stradale: sembrava morto

Foto dell'autore

By lotta75

Video

cane incidente stradale
Cane investito

Cane investito, resta paralizzato a terra

Era disteso a terra, paralizzato. Un randagio rimasto ferito, probabilmente a seguito di un incidente stradale. Alcuni testimoni hanno notato che il povero animale era ancora vivo. Respirava flebilmente e aveva gli occhi aperti. Per questo hanno deciso di aiutarlo, chiamando un’associazione locale, la Animal Aid India.

Il cane era sul bordo sterrato di una strada trafficata. I volontari sono rimasti inizialmente sconcertati. Era immobile e non accennava a nessun movimento. Il corpo dell’animale era totalmente insensibile al tocco.

I volontari hanno deciso di prendere il cane delicatamente, avvolgendolo con una coperta. Lo hanno alzato da terra e portato nel furgone dell’organizzazione, per trasferirlo presso il rifugio.

soccorso animali
Cane raccolto per strada

Sul posto, i veterinari Animal Aid hanno esaminato il cane, senza trovare fratture sul corpo. Dagli accertamenti, è emersa l’ipotesi che il cane avesse subito un trauma cranico. Per ridurre l’infiammazione provocata dal trauma celebrale, i veterinari hanno sottoposto il cane ad un trattamento farmacologico per ridurre il gonfiore.

soccorso animali
Il randagio in ambulatorio

Gratitudine dei cani

Per le 24h successive, il cane continuava a non dare segnali. Ha dormito per ben due giorni, fino a quando il terzo giorno, arrivando al box del tenero randagio, i volontari hanno avuto una piacevole sorpresa.

Roxy, così è stato chiamato, era in piedi e scodinzolava ai volontari.

Il piccolo randagio aveva superato il trauma cranico e si era ripreso alla grande. Era allegro, gioioso con tanta voglia di giocare.

fedeltà cani
Gratitudine del randagio

Nei giorni seguenti Roxy ha potuto fare conoscenza anche con gli altri ospiti del rifugio. Il randagio non poteva fare a meno di esprimere la sua gratitudine ai volontari andando verso di loro per ricevere carezze e per esprimere il suo affetto.

Un vicenda che sicuramente mette in rilievo il tema di omissione di soccorso. Il Codice della Strada punisce l’omissione di soccorso di animali in caso di incidente stradale. Purtroppo, nella maggior parte dei casi, queste povere creature vengono lasciate sul ciglio di una strada, date per morte. Roxy è un esempio di come un cane può essere salvato. Qualsiasi altro individuo avrebbe pensato che quel randagio sarebbe morto. In realtà è sufficiente un semplice gesto per salvare una vita.

Il video del salvataggio di Roxy

C.D.

Impostazioni privacy